Plunderer

22 Aprile 2021 0 Di Akumetsu

In Plunderer la ricerca dell’Asso Leggendario porterà la giovane Hina a viaggiare per il mondo per compiere un’importante missione.

Plunderer

Plunderer

Trama


La storia prende vita nell’Anno 305 del calendario di Arusier; il mondo in cui vive la giovane Hina è dominato dai numeri: ogni persona infatti ha un numero impresso su una parte del proprio corpo che determina differenze tra le persone e non solo. Chi ha infatti una cifra inferiore non può sottrarsi agli ordini di chi ha una cifra superiore: ma attenzione, la cifra può aumentare o diminuire e la persona il cui numero scende a 0 viene condotto magicamente nell’Abyss, una dimensione sconosciuta, che potrebbe tanto essere l’aldilà così come il sottosuolo o altro addirittura.

Questa particolarità Hina l’ha vissuta sulla propria pelle: quando era solo una bambina il numero, il count di sua madre è sceso a 0 e prima che potesse essere trascinata nell’Abyss, le affidò un oggetto misterioso ed il compito di cercare l’Asso Leggendario, un guerriero che porta su di sé una brillante stella bianca e che ha inciso sulla spada il numero dei nemici che ha annientato, un guerriero che ha una potenza tale da superare ogni capacità umana.

Dopo aver viaggiato per quarantamila chilometri, la ricerca di Hina l’ha condotta in una città dove si imbatte in uno strambo uomo mascherato che inizia a molestarla: il suo nome è Licht ed è il garzone della bellissima locandiera Nana, che decide di assisterla per farsi perdonare dai modi poco garbati del suo sottoposto. Le due entrano in confidenza e mentre Hina è intenta a spiegarle la sua missione, sopraggiunge un uomo dal count altissimo e con una stella sul viso: che la sua ricerca sia giunta a conclusione? Scopritelo nel primo volume di Plunderer.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Purandara
Autore Sū Minazuki
Editore Kadokawa Shoten
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 17 (in corso)
Tankobon Italiani 10 / 17
Genere Shonen

Scheda Anime

Autore Sū Minazuki
Regia Hiroyuki Kanbe
Studio Geek Toys
Musiche Junichi Matsumoto
Produttore Italiano Yamato Video
Episodi 24 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità In Italia l’Anime è disponbiile sul canale di Yamato Video, Yamato Animation, in versione sottotitolata

Recensione


Amici, Plunderer è uno shonen fantasy dinamico, d’azione, divertente, con una buona dose di fanservice.

L’impostazione della serie è da fantasy abbastanza canonico, che però cambia considerevolmente se consideriamo i protagonisti della serie;

Da una parte abbiamo la dolce Hina, una ragazza dolce, gentile e pura, che non ha infatti alcuna conoscenza del mondo visto ciò che le è accaduto, che quindi è facilmente manipolabile. La sua bontà e dolcezza faranno subito breccia nel cuore del lettore/spettatore, che si troverà subito ad empatizzare con la ragazza. L’altro protagonista è Licht, un perfetto incrocio tra Meliodas e Vash The Stampede: uno sporcaccione senza mezze misure né ritegno, con un oscuro passato che dissimula una leggerezza a volte fastidiosa, che però strappa non poche risate.

Non voglio aggiungere altro su questo personaggio, lasciando a voi la bellezza di scoprire nei dettagli le altre peculiarità di questo personaggio, che però contribuisce a creare un incipit del tutto particolare, con il giusto mix di mistero, azione e divertimento.

Ciò che personalmente ho trovato poco intrigante è il fan service, che diventa uno dei pilastri della serie: è proprio attraverso l’atteggiamento da maniaco di Licht che ci saranno interazioni tra personaggi e che si proseguirà nella storia (almeno all’inizio) e per quanto ovviamente sia suscettibile alle bellezze femminili, sono personalmente sempre contrario a farle diventare un elemento attrattivo di una serie che per trama, contesto narrativo e disegno, possono dire e dare tanto.

Parlando di quest’ultimo aspetto, ovvero il disegno, ci troviamo davanti ad un ottimo character design, con il tratto di Suu Minazuki che mai come in questa circostanza si avvicina all’universo CLAMP. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, le ragazze sono belle o bellissime nel caso di Nana, i movimenti sono resi molto fluidi, rendendo gli scontri chiari, non confusionari e avvincenti.

Ottima cura del dettaglio e dell’organizzazione delle tavole rendono Plunderer un manga bello da leggere, divertente che rapisce l’attenzione.

L’adattamento Anime, disponibile su Yamato Animation, è fedele all’originale, stando a ciò che ho potuto riscontrare, adattando il primo volume in 3 episodi. Il ritmo sembra più lento rispetto al Manga ma è qualcosa di “fisiologico”, così come qualche leggero cambiamento qui e lì che però non è nulla di sostanziale.

Plunderer in definitiva è una serie dinamica, divertente, un titolo che si confà a tutti gli amanti degli shonen leggeri, dei fantasy, e di vuol iniziare un’avventura avvincente ma che non si prende troppo sul serio.

Trailer