Solo Leveling

15 Aprile 2021 0 Di Hiruma

Mostri terrificanti dimorano in Dungeon collegati al nostro mondo da misteriosi Gate: solo gli Hunter, con i loro poteri speciali, sono in grado di affrontarli!

Solo Leveling

Solo Leveling

Trama


Jinwoo Sung è un giovane Hunter i cui poteri, purtroppo, sono molto blandi. Per far fronte ai problemi economici della sua famiglia, tuttavia, decide ugualmente di partecipare ai raid disarmato e senza alcuna protezione pur di guadagnare qualcosa. Nonostante partecipi solo a campagne di livello E (il più basso), finisce sempre per ferirsi e, addirittura, finire in ospedale; per questo motivo è stato soprannominato l’Arma più Debole dell’Umanità.
Un giorno si ritrova in un doppio dungeon e la necessità di riuscire a guadagnare il più possibile lo spinge a non tirarsi indietro nonostante la situazione atipica.
Jinwoo si ritrova in una situazione ben più grande di lui e, forse proprio per questo, verrà fuori il suo vero potenziale!

Schede


Scheda Manhwa

Titolo Originale Na honjaman reber-eop
Autore Chu-Gong (light novel)
Disegni Jang Sung-Rak
Editore Kakao – KakaoPage
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 17 (in corso)
Genere Sonyon
Anno 2018

Scheda Anime

Regia Shunsuke Nakashige
Character Design Tomoko Sudo
Direzione Artistica Yasuhiro Okumura
Musiche Hiroyuki Sawano
Studio A-1 Pictures
Episodi 12 + 1 ep. riassuntivo (Prima Stagione) [Vai a Lista Episodi]
Distributore Italiano Crunchyroll [Vai a Streaming su Crunchyroll]

Recensioni


Adattamento delle light novel del sudcoreano Chu-Gong, questa serie nasce come web comic pubblicato sulla piattaforma KakaoPage, elemento caratterizzante della serie rendendola croce e delizia per gli appassionati di shonen fantasy.
Solo Leveling, infatti, per quanto ambientato in epoca moderna è un fantasy in tutto e per tutto indirizzato ad un pubblico giovane e, in particolare, amante dei GDR: la storia è semplice e lineare, con un protagonista pressoché senza speranze che troverà le condizioni giuste per far emergere il suo potenziale. Questo, ahimé, non si riesce ad evincere dal primo volume che scorre molto, forse troppo velocemente finendo per mostrare ben poco fungendo quasi solo da incipit della serie.
Da qui si arriva ad uno dei veri problemi di questo manwha che, nascendo come web comic segue regole ben diverse dai fumetti tradizionali necessitando di spazi più ampi e tavole molto meno fitte per affaticare il meno possibile la lettura su schermo; di contro, una volta messo su carta, gli spazi vuoti si fanno sentire e pesano riconsegnando un volume che va via molto velocemente raccontando ben poco della trama.
Altra nota dolente che, personalmente, ho riscontrato, è la presenza insistente di neologismi anglofoni tipici dei GDR che, tuttavia, si confanno più ad un videogiocatore che ad un combattente che rischia la vita sul campo di battaglia.
Di contro c’è da dire che la storia è avvincente e i disegni davvero molto belli, per non parlare di un elemento a cui i lettori di manga non sono abituati: i colori. Questa volta i web comics vanno ringraziati in quanto ci portano un’opera che, già ben disegnata, acquista ancora più valore con i bellissimi colori che impreziosiscono il tutto.
Nel complesso l’opera è molto bella e interessante, ha molto margine di crescita specialmente per l’approfondimento dei personaggi e della loro storia e che, per quanto detto finora, è indirizzata per lo più ad un pubblico abbastanza giovane.

Conclusioni Finali (a serie completa)

Solo Leveling

Solo Leveling


Dovete sapere che anche questa volta mi sono fidato del giudizio di Hiruma e, questa volta, ho sbagliato!
Purtroppo, il mio amico ha guadagnato troppi punti, il che mi ha impedito di entrare subito nel fantastico mondo di Solo Leveling, una serie semplicemente magnifica! Ne avevo sentito parlare bene ma sapete che, personalmente, non mi fido ciecamente del giudizio delle masse; se aggiungete a questo il giudizio di Hiruma, beh non potevo che propendere per fidarmi di quello che era un particolare isekai ma senza molte opportunità di brillare.

Quando poi è uscito l’anime, sono rimasto folgorato: le animazioni ed il lavoro in generale fatto da A-1 Pictures è stato encomiabile, ma è la trama di base, la costruzione dei personaggi e del protagonista ad avermi totalmente rapito, in un turbinio di emozioni ed adrenalina fantastici.

Ero in treno, alla visione della prima puntata e mi ricordo di aver visto i primi due episodi uno dietro l’altro e sono riuscito a restare a stento nella poltrona; la visione mi è piaciuta così tanto da spingermi a riguardarli con il doppiaggio italiano, che confermo essere di alto livello con un Federico Campaiola nei panni di Sung Jinwoo che mi ha davvero emozionato.

Ho quindi deciso di fare quasi come sempre, ovvero aspettare la fine della serie per vedere quanti più episodi possibili di filato…arrivando a fare una vera e propria maratona, alla cui fine ne volevo ancora!

Potevo quindi esimermi dal leggere il webtoon originale in inglese? Assolutamente no! Potevo esimermi dall’acquistare il primo volume in edizione Anime Edition?! Assolutamente no! Leggendo quindi il primo volume, vedendo che l’adattamento riusciva comunque a rendere ottimamente la fruibilità dell’originale, ho deciso di comprare l’edizione di Star Comics, recuperandola poco per volta ed arrivando ad allinearmi finalmente prima dell’uscita del volume 17 a giugno 2024.

Solo Leveling è una serie che mi ha assolutamente rapito, che mi ha fatto venire la voglia matta di leggere l’originale come poche serie sono riuscite a fare nella mia storia di appassionato; attualmente, alla mia seconda rilettura, sono ancora galvanizzato, in attesa di poter leggere il volume successivo e provando, quando possibile, a farlo consecutivamente.

Una serie piena di carisma, che ribalta alcuni elementi cardine di un genere e che immette, poco per volta, una crescita spropositata alla trama, al suo protagonista, spingendolo sempre più al di là del limite con un ritmo sempre incalzante che vi porterà a restare sempre più incollati alle pagine o alle immagini degli episodi.

Tecnicamente parlando, tanto l’anime quanto la sua versione originale, sono davvero eccezionali. Dal punto di vista della fruibilità però, nel corso del webtoon, con l’inacerbarsi degli scontri, subisce un leggero downgrade e in questo, se l’Anime di A-1 Pictures conferma la sua altissima qualità, l’Anime potrebbe risultare addirittura superiore rispetto alla versione originale, che dalla sua, si lascia leggere davvero agevolmente e il cui adattamento Star Comics riesce a sopperire a quell’immediatezza del digitale.

In definitiva Solo Leveling è da considerarsi un must have per tutti gli appassionati di shonen a vene seinen d’azione, d’impatto e ricchi di emozioni forti! Non ve ne pentirete assolutamente!

Trailer