Gekka Bijin

25 Febbraio 2021 0 Di Akumetsu

Se siete alla ricerca di una mini serie che fonde fantasy e ambientazione nipponica, Gekka Bijin e la serie che fa per voi!

Gekka Bijin

Gekka Bijin

Trama


La serie è ambientata sulla Luna, luogo colonizzato da secoli in cui è stata fondata una società matriarcale governata dalla centrale figura dell’Imperatrice Argentea. Il suo potere è passato di generazione in generazione, attraverso un rito che sancisce il passaggio dei tre tesori divini dalla reggente alla principessa.

Siamo giunti al governo della 43^ imperatrice FujiyaTakenouchi, che amministra con giustizia e coraggio il suo impero, cercando di portare equilibrio tra le classi sociali; la sua ferrea disciplina e saggezza però sembrano non essere presenti in sua figlia Kaguya che è l’estremo opposto, trascorrendo le sue giornate sottraendosi ai suoi doveri come lo studio per concentrarsi sull’allenamento con la spada.

Il governo è minacciato da alcuni attentati terroristici, finora sedati ma che hanno costretto l’imperatrice ad una reclusione forzata nel palazzo, provvedimento che naturalmente si estende anche a sua figlia Kaguya; durante il rito che sancisce il passaggio all’età adulta della principessa, i terroristi attaccano il palazzo reale. Nonostante le sue cagionevoli condizioni di salute, l’imperatrice riesce a sfuggire al primo assalto ma capisce anche chi c’è dietro la cospirazione. Capendo il pericolo decide di attuare il suo piano segreto, ovvero inviare la giovane Kaguya sulla Terra con uno dei tre tesori, la katana Futsunushi, proclamandola degna del trono e futura imperatrice.

La vita sulla Terra però è piena di pericoli, a causa del fatto che è il pianeta su cui vengono esiliati i criminali della Luna.
Cosa accadrà a Kaguya e quali saranno le sorti dell’impero della Luna?

Scopritelo in questa dinamica avventura!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Gekka Bijin
Autore Tatsuya Endo
Editore Shūeisha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 5 (in corso)
Tankobon Italiani 4 / 5 (in corso)
Genere Shonen

Recensione


Amici, Gekka Bijin è una serie molto dinamica con un ampio potenziale!

Ciò che colpisce di questa serie non è tanto il fatto che la protagonista sia una ragazza, quanto il carattere della ragazza.
Nel genere Shonen siamo abituati a personaggi femminili dinamici sì, ma positivi e propositivi, ricchi di assi nella manica.

Kaguya è una ragazzina viziata, cocciuta, poco avvezza ad ascoltare gli altri; vi basterà poco per entrare nel suo mondo, per volerla redarguire, seppure si capisca che infondo è vittima del suo destino. Dopo le prime pagine mi è venuto da pensare al primo Naruto o ancora di più a suo figlio Boruto soprattutto, che si ficca sempre nei guai, che è sempre nell’occhio del ciclone unicamente per attirare l’attenzione di un genitore a cui vuole tremendamente bene ma che è distante da lui. Proprio come Boruto con suo padre, anche Kaguya non può godersi la madre a causa del suo ruolo, quindi sarà facile attenuare la stizza che la ragazza potrà provocare in voi; inoltre nel corso della storia avremo modo di apprezzare il buono presente in lei, anche se si scontrerà di volta in volta, contro una realtà che per lei è totalmente nuova. Abituata al palazzo e al suo ruolo, sulla Terra non troverà vita facile, anzi, ma non le mancherà la buona volontà e la determinazione per completare il suo obiettivo.

La trama è buona, narrata egregiamente con un ottimo ritmo che non farà mai calare l’attenzione del lettore e pochi ma buoni colpi di scena.

Per quanto al momento Kaguya sia l’unico personaggio approfondito, sono sicuro che ben presto avremo modo di conoscere anche altri personaggi, tra cui il buon Miyatsukomaro, la recluta della guardia imperiale e i villain naturalmente.

Esteticamente parlando il tratto di Tatsuya Endo è inconfondibile, con un tratto netto ma pulito, un preciso character design ed un’accurata cura dei dettagli.

In definitiva Gekka Bijin è una bellissima serie shonen, dinamica, divertente e ricca di potenziale; una miniserie che siamo convinti può dare ancora tantissimo e che potrà convincere tanti appassionati di Shonen e non solo.