My Hero Academia – Restate in Vita! La Letale prova di Sopravvivenza

18 Febbraio 2021 0 Di Akumetsu

My Hero Academia – Restate in Vita! La Letale prova di Sopravvivenza è uno special OAV in 2 episodi, uscito in patria per “festeggiare” il Ferragosto e dedicato al mondo di My Hero Academia.

My Hero Academia OAV - Restate in Vita

My Hero Academia OAV – Restate in Vita

Trama


La storia è ambientata cronologicamente prima dell’esame per la Licenza da Eroi e vede Izuku e compagni impegnati in una speciale quanto complicata prova. I ragazzi saranno infatti coinvolti in una missione di salvataggio in cui solo la vittima è simulata, mentre le condizioni dell’edificio in cui dovranno effettuare il salvataggio saranno concretamente pessime.

Scheda


Scheda Anime

Titolo My Hero Academia: Sukue! Kyuujo Kunren!
Autore Kōhei Horikoshi
Regia Kenji Nagasaki
Studio Bones
Musiche Yūki Hayashi
Produttore Italiano Dynit
Episodi 2 (Completa)

Recensione


Amici, My Hero Academia! Restate in Vita! – La Letale prova di Sopravvivenza è un ottimo doppio episodio della serie principale che non mette in alcun modo carne al fuoco dal punto di vista narrativo, né nelle dinamiche del gruppo.

La storia è ciò che ci si aspetta dopo la lettura della trama, ovvero una missione in cui i nostri aspiranti eroi dovranno mettercela tutta per raggiungere il proprio obiettivo, con una difficoltà crescente a causa delle condizioni dell’edificio in cui dovranno agire; ciò che si evince in questa storia, ed è uno degli elementi interessanti e cardine della storia, è il fatto che i Quirk non possono essere usati a prescindere, in qualsiasi situazione; anche il One For All, in un palazzo fatiscente, potrebbe creare danno ingenti, compromettendo la vita dei civili così come dei propri compagni. Inoltre durante le operazioni di salvataggio, è la cooperazione che fa la differenza, quindi non solo il gioco di squadra ma anche la conoscenza dei membri della stessa determina il buon esito della missione.
Quasi sin da subito Izuku dovrà operare in condizioni estremamente difficili ma riuscirà non solo a non arrendersi, ma anche a fare emergere le proprie doti eroiche e strategiche.

Una cosa che ho adorato di questo doppio episodio (ma qui emerge la mia ammirazione per Izuku) è come sia stata esaltata la sua intelligenza, la sua capacità d’analisi che gli hanno permesso di agire nel migliore dei modi con il giusto tempismo.

Per il resto tutti i pregi narrativi e tecnici sono i soliti, con i nostri beniamini ed un lavoro nelle animazioni e nella cura del dettaglio, che siamo abituati a goderci nell’adattamento animato.

In definitiva My Hero Academia! Restate in Vita! – La Letale prova di Sopravvivenza è un doppio OAV che si lascia guardare, bello ed intenso, che rispecchia la serie anche se è naturalmente inferiore ad essa (sia al Manga che all’Anime) visto che è un progetto avulso rispetto alla trama principale.