Spy X Family

11 Febbraio 2021 0 Di Akumetsu

Se le Spy stories sono la vostra passione, Spy x Family è il Manga che fa per voi, ma è anche molto di più!

Spy x Family

Spy x Family

Trama


La storia è ambientata in un mondo in cui l’attività delle spie è fondamentale per evitare guerre e crisi internazionali; in questo contesto la figura di Donovan Desmond, presidente del partito di unità nazionale, è diventata pericolosissima in quanto con le sue attività stanno mettendo in pericolo la pace tra Est e Ovest. Il governo decide così di tenerlo d’occhio da vicino, affidando l’incarico alla migliore spia esistente: Twilight. Non c’è missione che non abbia portato a termine, a prescindere dalla difficoltà o dal luogo, una figura che si muove nell’ombra, di cui ci si può totalmente fidare.

La missione affidata a Twilight però sarà la più difficile di tutta la sua vita: poiché Desmond vive da recluso, incapace di fidarsi di chiunque, l’unico modo per avvicinarlo è sposandosi e avendo una famiglia!

Ebbene sì, a Twilight viene ordinato di metter su famiglia in poche settimane perché l’unico modo di avvicinare il politico è far entrare la sua prole nello stesso prestigioso istituto che frequenta il figlio di Desmond.

Comincia così la missione più complicata e assurda mai accettata da Twilight che diventerà Loid Forger, brillante psicologo, futuro padre e marito!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Supai famiri
Autore Tatsuya Endo
Editore Shūeisha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 6 (in corso)
Tankobon Italiani 2 / 6 (in corso)
Genere Shonen

Recensione


Amici, Spy x Family è il riuscitissimo connubio tra action comedy e Spy story.

La storia messa su da Tatsuya Endo è a dir poco esilarante, incentrata sul gioco della doppia identità su più livelli, con il giusto tocco di azione e colpi di scena riusciti.

Partiamo dalla storia che di per sé è lineare, con un obiettivo chiaro sin dall’inizio ma che diventa interessantissima grazie agli interpreti.

Twilight è una spia a dir poco eccellente: capacità d’osservazione in qualsiasi situazione, di fare le scelte migliori anche in situazioni di pericolo o di stress, capace di travestirsi alla perfezione, imbattibile nel combattimento corpo a corpo…insomma una spia con i controfiocchi! Peccato che la missione assegnatagli sarà ben oltre qualsiasi missione intrapresa, cioè mettere su famiglia; la particolarità della serie non sarà il fatto di riuscire a trovare una donna da sposare e un bambino da adottare, ma le figure in sé:

Anya è infatti una bambina carinissima trovata in un orfanotrofio illegale che è però in realtà un esper scappata da un laboratorio segreto; le interazioni che verranno a crearsi saranno esilaranti, con una bambina che alternerà momenti di pura genialità dal punto di vista di Twilight (che in realtà non sono altro che lettura della mente) a momenti di sconforto quando la bambina farà emergere la sua bonaria ingenuità, riuscendo però a tenere comunque nascosta la sua identità.

Passiamo poi alla futura consorte di Twilight/Loid ovvero la bella e spiazzante Yor Briar, diligente impiegata dedita solo al lavoro ma che è in realtà la letale assassina su commissione Thorn Princess; anche la bellissima ragazza riuscirà a tenere segreta la sua altra vita, legandosi inizialmente per puro caso a Loid per destare i sospetti sulla sua persona a causa della mancanza di una vita privata, ma che scoprirà poi di avere molti punti di vicinanza con lui.

Le varie situazioni che verranno a crearsi saranno una bugia dietro l’altra, tanto fini quanto esilaranti viste dall’esterno e dal punto di vista della piccola Anya che in realtà riesce a leggere le reali intenzioni dei suoi nuovi improponibili, strampalati ed incredibili genitori; al contempo però si creerà un ambiente che farà emergere la vera natura dei tre, tale da creare i presupposti per diventare realmente una famiglia.

Tra azioni rocambolesche, colpi di scena e momenti esilaranti, il primo volume è finito in pochissimo tempo, dando la sensazione che tutto debba ancora accadere, oltre alla voglia di continuare la lettura del manga.

Dal punto di vista tecnico, il tratto di Endo è davvero pulito, netto ma armonioso, senza eccessi ma con molta armonia e finezza, che nel complesso rendono ogni tavola bella anche semplicemente da vedere.

In definitiva Spy x Family è un Manga davvero molto interessante, divertente, dinamico mai noioso e con un grandissimo potenziale. Una serie che consigliamo agli amanti degli shonen e delle storie divertenti, ma anche a chi vuole leggere una storia che si sviluppa in molteplici sottotrame.

Video Recensione