Creamy Mami – La Principessa Capricciosa

12 Gennaio 2021 0 Di Hiruma

Creamy Mami – La Principessa Capricciosa, nuovo spin-off manga de L’incantevole Creamy, ripropone la storia originale vista dagli occhi di Megumi Ayase, la rivale di Creamy!

Creamy Mami - Principessa Capricciosa

Creamy Mami – Principessa Capricciosa

Trama


Megumi Ayase è la stella della Parthenon Productions scoperta dall’attuale presidente della compagnia Shingo Tachibana. Agli albori i due condividevano il sogno di rendere grande Parthenon Productions e di farlo insieme; e così è stato.
Tuttavia gli anni passano e la popolarità inarrivabile di Megumi è sta accusando il colpo. La Parthenon, e con lei Shingo, devono correre ai ripari cercando una nuova Idol in grado di superare l’inarrivabile Megumi. Questo, pur mandando la ragazza su tutte le furie, la spinge a dare sempre di più; ma ciò che più fa male è vedere Shingo allontanarsi, non credere più in lei e nel loro sogno.
Il colpo di grazia arriva quando un giorno, poiché Megumi è in ritardo ad uno spettacolo a causa del traffico, Shingo la sostituisce in tutta fretta e senza indugio con una perfetta sconosciuta incontrata per caso nei pressi dell’evento. La ragazza in questione è la misteriosa Creamy Mami che sembra uscita davvero dal nulla, ma che ha in se la magia.
Scoprire chi è davvero questa ragazzina e impedirle di prendere il suo posto nella compagnia diventeranno gli unici obiettivi di Megumi Ayase!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Mahou no Tenshi Creamy Mami: Fukigen na o Hime-sama
Autore
  • Emi Mitsuki
  • Studio Pierrot
Editore Kodansha
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 3 (in corso)
Anno 2018
Genere Maho Shojo

Recensione


Creamy Mami – La Principessa Capricciosa riesce a dare nuova verve ad un vero e proprio cult del fumetto e dell’animazione giapponesi. Infatti, per quanto L’incantevole Creamy sia invecchiato bene come prodotto, è inevitabile sentire il peso degli anni ed è qui che entra in gioco questo nuovo Spin-Off.
Creamy Mami – La Principessa Capricciosa offre un nuovo punto di vista sull’anime dello studio Pierrot approfondendo notevolmente il personaggio di Megumi, le sue debolezze e difficoltà.
Megumi Ayase, infatti, vive tutti i problemi di una Star che, raggiunto l’apice della carriera, vive le difficoltà di dover mantenere la propria posizione, difficoltà che si fa ancora più complessa con l’arrivo di una rivale a dir poco fuori da mondo: Creamy Mami!
La caratterizzazione di questo personaggio, del suo mondo e di tutti gli altri personaggi a lei collegati è a dir poco fantastica e non potrà fare a meno di coinvolgervi facendovi provare anche una certa empatia per quello che nella serie originale è presentato come una sorta di antagonista.
A questo poi, per gli appassionati della maghetta idol, oltre a qualche lieve e non sostanziale modifica alla storia originale, si aggiungono tanti simpatici e interessanti retroscena e dettagli che arricchiranno anche la serie storica.
Veniamo dunque ai disegni: devo ammettere che ne sono rimasto davvero incantato! Non tanto per la bellezza in sé che non si discute, quanto l’eccezionale capacità della sensei Emi Mitsuki di attualizzare e rinfrescare lo stile di Yuuko Kitagawa (disegnatore del manga del 1984) e di Akemi Takada (Character Designer della serie storica). Il prodotto finale, infatti, quasi non sembra essere disegnato da una persona diversa, mantiene tantissimo lo stile tipico delle opere anni ’80 (di forte derivazione Tezukiana), ma, al contempo, si percepisce che si tratta di un’opera nuova, recente, fresca e giovane.
Insomma, Creamy Mami – La Principessa Capricciosa è un’opera davvero bella e apprezzabile da qualunque tipo di pubblico interessato a questo genere di opere, che conosca o meno L’incantevole Creamy, in grado di dare davvero nuova linfa alla serie storica e con una veste completamente rinnovata, ma sempre fedele all’originale!

VideoRecensione