Dororo e Hyakkumaru – La Leggenda

5 Dicembre 2020 0 Di Akumetsu

Dororo e Hyakkimaru – La Leggenda è la reinterpretazione dell’omonimo classico scritto dal dio dei Manga Osamu Tezuka.

Dororo e Hyakkimaru - La Leggenda

Dororo e Hyakkimaru – La Leggenda

Trama


Dororo è un giovane ladruncolo che cerca di sopravvivere ad ogni costo in un Giappone feudale completamente stravolto dalle guerre tra Samurai. Dopo aver rubato del cibo ad un samurai, Dororo viene raggiunto e malmenato senza che nessuno intervenga; prima di essere gettato nel fiume sopraggiunge un ragazzo che, con fare minaccioso, intima gli uomini di lasciarlo passare. Prima che l’alterco tra lui e i samurai possa degenerare una mostruosa creatura emerge dal fiume, e soltanto l’intervento del misterioso viandante salva Dororo da morte certa.

La creatura è un demone e il giovane viandante a tutta l’aria di volerlo affrontare.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Dororo to Hyakkimaru
Autore Osamu Tezuka
Editore Shogakukan
Editore RW Edizioni – Goen
Tankobon 4 (completa)
Genere Seinen

Scheda Manga

Titolo Originale Dororo to Hyakkimaru-den
Autori
  • Osamu Tezuka (Manga Originale)
  • Satoshi Shiki
Editore Akita Shoten
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 4 (in corso)
Genere Seinen

Recensione


Amici, Dororo e Hyakkimaru – La Leggenda è un’ottima reinterpretazione del classico di Osamu Tezuka, che fa rivivere il classico con una freschezza davvero accattivante.
Questo Manga è infatti un’occasione d’oro da cogliere per tutti coloro che non conoscono l’opera originale, grazie ad uno stile dinamico ed incredibilmente avvincente, come quello di Satoshi Shiki che aveva già colpito per l’Attacco dei Giganti – Before the Fall.

La storia è avvolta dal mistero, molto dinamica ed avvincente, il cui ritmo serrato non permette al lettore di potersi soffermare sui quesiti che si porrà, come le caratteristiche peculiari di Hyakkimaru, in grandi di rimuovere i propri avambracci e sfoderare delle lame affilatissime, così come forza e agilità sovrumana; per non parlare della natura del Bonzo che accompagna il Ronin o il passato del povero ma simpaticissimo Dororo. Il lettore potrà fare delle supposizioni da frasi lasciate qua e là dal monaco, ma solo alla fine del manga, in quanto sarà troppo coinvolto dagli eventi che si susseguiranno a tambur battente.

Uno degli aspetti che colpirà il lettore al cuore è la crudeltà, il cinismo che scorre nel cuore delle persone mostrate in questo Manga; le guerre tra Samurai provocano morte, disperazione ma anche una dilagante povertà e carestia, a causa delle razzie dei samurai stessi per perpetuare la guerra. In questo contesto emerge Dororo che con pungente ironia ed uno spirito incrollabile, riesce a fare fronte ad una realtà così dura senza mai arrendersi.

L’azione è un’altra peculiarità di questo titolo che eccelle nella realizzazione delle scene di combattimento, bellissime e palpitanti, che riescono perfettamente a rendere l’idea della fluidità oltre che della foga del combattimento.

Per ciò che concerne i disegni, come già accennato in precedenza, sono davvero fantastici, ricchi di dettagli, con un tratto marcato e scuro ma pulito. Inoltre il mangaka fa diversi omaggi al tratto di Tezuka-sensei, riproponendo in alcune tavole il suo inequivocabile tratto ed il suo design, espediente che mi ha strappato non pochi sorrisi.

Parliamo adesso dell’edizione italiana di Planet Manga.

Questo Manga è stato pubblicato per la prima volta in patria nel 2019 da Akita Publishing ed è proposto al pubblico italiano in una bellissima edizione con sovraccoperta.

Partiamo da quest’ultima, opaca e piacevole al tatto, che non trattiene le ditate, esalta il character design dei due protagonisti e compie al meglio il proprio compito, non risultando d’impiccio per la lettura del volume. Questo è compatto ma con dimensioni più grandi rispetto ai tankobon tradizionali e può essere sollecitato senza perdere la propria compattezza; le copertine non sono molto rigide e anzi si piegano facilmente ma non è un aspetto troppo negativo. Le pagine sono bianchissime, piacevoli al tatto, si sfogliano agevolmente e non lasciano tracce di colore sulle dita, nonostante la predominante presenza di nero nelle tavole.

La rilegatura è eccellente permettendo al volume di non dare alcun segno di cedimento.

A queste caratteristiche il volume è proposto al pubblico italiano alla cifra di 7€

Dororo e Hyakkimaru – La Leggenda è un’ottima riproposizione di uno dei classici più duri ed adrenalinici del Sensei Osamu Tezuka che riuscirà a coinvolgere ed affascinare per il mistero, per il carisma dei suoi protagonisti ed uno stile bello ed accattivante.