Agente 008
22 Ottobre 2020Come si fa a diventare agenti segreti? Scoprite come farà il protagonista di Agente 008.
Trama
Eito Akashi è un quindicenne pronto ad affrontare la sua nuova vita da liceale… peccato però che non sia stato accettato da nessun istituto. Disperato, ormai pronto a trovare un lavoro, riceve la lettera d’ammissione dell’Istituto Superiore Nakano nonostante lui non ricordi di aver presentato la domanda di ammissione. In ogni caso, emozionato ed entusiasta, Eito si fionda alla sua nuova scuola imbattendosi in una stupenda ragazza che di lì a poco si presenterà con il nome di Ayame Kido. Dopo una rocambolesca corsa contro il tempo per non arrivare in ritardo, pena l’espulsione, Eito scoprirà una sconcertante verità: la sua nuova scuola forma i migliori agenti segreti del paese!
Il destino del ragazzo prenderà una piega inaspettata, che lo metterà di fronte ad un segreto del suo passato ancora più sconvolgente della natura della sua nuova scuola.
Scheda
Scheda Manga
Titolo Originale | Kimi wa 008 |
Autore | Syun Matsuena |
Editore | Shogakukan |
Editore Italiano | Planet Manga |
Tankobon | 10 (in corso) |
Tankobon | 3 / 10 (in corso) |
Genere | Shonen |
Recensione
Amici, Agente 008 è un Manga pieno d’azione e dinamismo, ideale per una lettura leggera e divertente.
La trama infatti ci mostra una storia lineare, con qualche colpo di scena che riuscirà a ravvivare l’interesse del lettore.
Le caratteristiche di questo Manga sono quelle del più classico degli shonen, con un protagonista che ha ancora tutto da dare ma con un ottimo potenziale, pronto a sorprendere quindi in ogni momento.
Eito, il protagonista della serie da cui è tratto il titolo (Eito è la pronuncia giapponese del numero 8 in inglese) è infatti un ragazzo qualunque, che viene da una famiglia qualunque, ma che viene catapultato in questo contesto così lontano da lui, per una ragione che si scoprirà nei primi capitoli e che rappresenterà il turning point della trama. Il primo volume è funzionale alla presentazione della serie, con un contesto ancora da esplorare, così come i personaggi di cui si hanno solo lievi accenni di approfondimento. A parte Eito, solo la bella Ayame avrà più spazio, ma come detto poc’anzi, per la costruzione della Trama è anche giusto, nonché naturale, che sia così.
Forte la componente umoristica in questa serie, che vede ancora una volta Eito come portatore sano di assurdità ed ilarità, giustificata proprio dal suo essere a tutti gli effetti, un pesce fuor d’acqua.
Lo stile di Syun Matsuena è inconfondibile, il che comporta pregi e difetti; i disegni sono freschi e puliti, non qualcosa di magnifico come il tratto di Yusuke Murata o Kamome Shirahama, ma comunque bello da vedere e con uno dei principi chiave del suo stile: il fanservice.
Chi ci segue da tempo sa perfettamente cosa ne penso ma per chi non lo sapesse, personalmente è un espediente che non apprezzo affatto. In una serie, sia essa un Manga o un Anime, non deve essere la presenza di avvenenti ragazze che finiranno in pose assurde e provocanti ad invogliarmi a seguirla; bensì la storia, il character design, le animazioni…
Insomma il fanservice per me è deprimente, perché se una serie è valida non ha bisogno di questo espediente per piacere; quindi sta al vostro gusto personale ritenere questa caratteristica un pregio piuttosto che un difetto.
In definitiva Agente 008 è un Manga divertente, leggero, ideale per gli amanti degli shonen classici o per chi volesse godersi una storia movimentata ma senza troppe pretese.