AnimeeManga.it e Star Comics presentano: A Silent Voice Official Fanbook

17 Ottobre 2020 0 Di Staff

Amiche ed amici di AnimeeManga.it oggi per la Rubrica Star Comics vogliamo parlarvi del bellissimo A Silent Voice Official Fanbook.

Questo volume, pubblicato per la prima volta in patria nel 2016 da Kodansha, contiene al suo interno illustrazioni a colori, una lunghissima e sfaccettata intervista alla mangaka e soprattutto le prime due versioni del Manga di Yoshitoki Oima, quando furono pubblicate come storie autoconclusive.

La prima versione venne pubblicata sulla rivista Shonen Magazine di Kodansha nel 2008, mentre la seconda sempre sulla stessa rivista nel 2013.

In Italia Star Comics decide di pubblicare questo volume in una bella edizione con sovraccoperta; questa, lucida il giusto, esalta la bellissima illustrazione presente. La consistenza è abbastanza morbida, il che rende un po’ difficile leggerlo soprattutto per chi, come me, ha le mani grandi. Le pagine all’interno, rilegate con cura, sono molto belle, con molte illustrazioni a colori su carta lucida, per non parlare delle pagine normali che si lasciano sfogliare agevolmente e che non lasciano traccia di colore sulla dita.

Con queste caratteristiche il volume è proposto al pubblico italiano alla cifra di 5,90€.

A Silent Voice - Official Fanbook

A Silent Voice – Official Fanbook

Amici, A Silent Voice Official Fanbook è un contenuto che chiunque abbia amato la serie di Yoshitoki Oima deve avere nella propria collezione. Un volume dal valore fortissimo per due motivi fondamentali:

  1. Vedere le prime versioni della serie sotto forma di capitoli autoconclusivi
  2. Una lunga intervista all’autrice che può ulteriormente farci capire l’intensità dei temi trattati, dissipare qualche dubbio o semplicemente arricchire la nostra conoscenza del mondo narrativo attraverso qualche aneddoto e/o curiosità.

Le prime versioni presenti in questo volume hanno un grandissimo valore, perché ci permettono di apprezzare ancora di più quanto sia cresciuto, migliorato, evoluto il Manga finale, con un’intensità sempre presente e soprattutto sempre struggente. Ovviamente però le prime versioni, per quanto mostrano i segni strazianti dell’incomunicabilità, non hanno la forza narrativa della versione finale, capolavoro indiscutibile, ma ci fanno capire quanto a fondo si possa scendere nel narrare una storia.

Bello anche tutto il resto, come le svariate curiosità sui personaggi, le scelte (anche puramente estetiche) così come le differenze con l’adattamento animato e le bellissime pagine a colori.

Un volume da prendere ad occhi chiusi, senza dubbio alcuno!