Record of Ragnarok

1 Ottobre 2020 0 Di Akumetsu

Se vi siete posti sempre contro il destino, Record of Ragnarok è proprio il Manga adatto a voi!

Record Of Ragnarok - Star Comics

Record Of Ragnarok – Star Comics

Record of Ragnarok su Amazon.it

Trama


Il consiglio di tutti gli dei si riunisce ogni mille anni e decide i provvedimenti da prendere nei confronti del genere umano. Nella loro ultima riunione è stato deciso all’unanimità, che il genere umano è diventato un pericolo, un cancro per la Terra e per loro stessi, quindi deve essere sterminato.

Prima che Zeus, il Presidente del Consiglio del Valhalla, possa decretare quindi la fine degli uomini, interviene la prima Valchiria, Brunhilde, chiedendo comprensione per gli uomini o come minimo, una chance per dimostrare di essere degni di sopravvivere.

Vista la loro indifferenza, Brunhilde è costretta a colpire gli dèi nel loro più grande punto debole: il loro orgoglio! La valchiria così li provoca, chiedendo ai presenti di affrontare gli umani nel Ragnarok, una legge della Costituzione del Valhalla che permette a 13 guerrieri umani e divinità di affrontarsi in un torneo senza esclusione di colpi in cui otterrà la vittoria il gruppo di combattenti che avrà la meglio su sette incontri!

Gli dei, sentendosi superiori, decidono di accettare, scegliendo come primo guerriero il potente Thor; Brunhilde si era già preparata per questa evenienza e mette in atto il suo piano, contrapponendogli Lu Bu Fengxian, il leggendario eroe più forte della storia cinese!

Gli esiti dello scontro sono tutt’altro che scontato, aprendo il sipario sullo scontro più glorioso della storia!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Shūmatsu no Valkyrie
Autore Shinya Umemura
Storyboard Takumi Fukui
Disegni Azy Chika
Editore Tokuma Shoten
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 8 (in corso)
Tankobon Italiani 1 / 8 (in corso)
Genere Seinen

Recensione


Amici, Record of Ragnarok è un Manga tutto azione e pathos, in un turbinio di colpi di scena e combattimenti esaltanti.

La trama parte subito in maniera lineare, con la fiera Brunhilde che è l’unica a frapporsi agli dèi per la salvezza del genere umano. La scelta dell’applicazione del Ragnarok potrebbe sembrare una mossa disperata ma nasconde un secondo fine che potrebbe essere addirittura più sorprendente dello scontro stesso, per non parlare del fatto che la valchiria ha preparato tutto nei minimi dettagli.

Ad una trama quindi che potrebbe avere una verve superiore rispetto al suo incipit, si aggiungono poi gli scontri, primo fra tutti quello tra Thor e Lu Bu Fengxian, che sin dalle primissime battute si mostra palpitante e sorprendente. I due incarnano al meglio l’espressione massima del guerriero delle rispettive “specie”: non sono assolutamente intaccati dalla paura o dalla superiorità, dando vita a degli scambi interessantissimi e di puro impatto! Inoltre viene fatto un dettagliato approfondimento sulla storia di queste due figure, elemento che permette al lettore di capire di più i personaggi o semplicemente di fare la loro conoscenza, qualora il lettore fosse ignaro delle loro vite (espediente molto intelligente che presuppongo si ripeterà anche per i prossimi sfidanti).

Tecnicamente parlando il tratto di Azy Chika è molto particolare: dinamico ed aggressivo negli scontri e nei momenti di pathos, quasi abbozzato in alcuni momenti e per alcuni personaggi. Il character design è ottimo, così come la collocazione delle scene e l’organizzazione delle tavole, che richiamano molto ad una visione “cinematografica” d’insieme.

In definitiva Record of Ragnarok è uno shonen che trasuda azione e dinamismo in ogni tavola, con una trama sì poco “concreta” ma assolutamente ideale per dare vita a scontri di questa portata. Ottimi disegni e organizzazione delle tavole rendono quindi questo Manga adatto agli appassionati di shonen d’azione, che potranno sentirsi appagati ma anche sorpresi.

VideoRecensione