Lucca Comics & Games diventa Lucca ChanGes

10 Settembre 2020 0 Di Staff

10/09/2020 – Amici di AnimeeManga.it vogliamo condividere con voi delle importanti novità che riguardano il Lucca Comics & Games di quest’anno, quello che è diventato ufficialmente il Lucca ChanGes.

Lucca ChanGes

Lucca ChanGes

Proprio oggi infatti, al Teatro del Giglio a Lucca, si è tenuta un’importantissima conferenza stampa che ha presentato nel dettaglio tutte le novità dell’edizione di quest’anno che ovviamente ha dovuto adattarsi all’attuale situazione che stiamo vivendo in Italia.

Sintetizzando gli argomenti trattati, partiamo dal presupposto che l’edizione 2020 del Lucca Comics & Games si terrà dal 29 Ottobre al 1 Novembre e diventa ufficialmente il Lucca Changes.

Questo cambiamento è dovuto al fatto che gli organizzatori hanno voluto cambiare la forma dell’evento per rendere attuabili nell’immediato i cambiamenti necessari allo svolgimento dello stesso, ma cercando al contempo di gettare le basi per le edizioni del futuro.

Lucca ChanGes, come si articola: Il festival quest’anno si articola tra eventi dal vivo e contenuti in streaming che si terranno da casa oppure nei Campfire, su tutti quello di Lucca. Tutti gli eventi programmati nelle sale a Lucca saranno trasmessi anche in streaming. Alcuni eventi saranno realizzati solo per la visione online mentre altri si potranno seguire in radio e in televisione, grazie alla collaborazione con RAI.

È all’interno dell’offerta digitale che si inserisce lo Store di Lucca Comics & Games – edizione ChanGes, su Amazon.it, che darà a tutti gli appassionati che seguiranno gli eventi da casa l’opportunità di acquistare i titoli presentati. Inoltre sarà possibile votare imperdibili pubblicazioni e ottenere il codice per cinque eventi digitali esclusivi riservati a chi avrà fatto spese sull’e-commerce ufficiale di Lucca ChanGes.

I Campfire saranno oltre cento in tutta Italia, dei veri e propri avamposti del festival. Sono i luoghi delle community che prima si ritrovavano a Lucca e che quest’anno potranno farlo sotto casa, nei luoghi in cui da anni coltivano le proprie passioni: fumetterie, librerie e negozi di giochi che ospiteranno attività dedicate e pensate specificatamente per Lucca ChanGes. Prossimamente saranno resi noti i primi 60 campfire.

Poster 1 - FumettiBrutti

Poster 1 – FumettiBrutti

Lucca sarà il campfire più grande di tutti. Undici i luoghi adibiti a ospitare gli eventi in programma. Non ci saranno gli stand e nemmeno le attività libere all’aperto. La città ha messo a disposizione per Lucca ChanGes spazi in cui svolgere incontri, presentazioni, firmacopie e acquisti, seguire dimostrazioni di giochi e assistere a spettacoli.
Tutti gli spazi e gli eventi saranno accessibili con l’acquisto di un biglietto, disponibile a partire dall’inizio di ottobre.
Il programma sarà svelato progressivamente a partire da oggi tramite il sito e i canali social della manifestazione.

Poster 2 - Fraffrog

Poster 2 – Fraffrog

Il Cosplay torna protagonista con un eccezionale Lucca Cosplay Live Show che si svolgerà sabato 31 ottobre nell’auditorium di San Francesco, mentre nel chiostro del Real Collegio sarà dato spazio alle performance delle community cosplay. Quest’anno non saranno autorizzate le parate così come non ci sarà il grande padiglione Carducci, quello destinato a Lucca Games fuori dalle Mura; ci saranno però performance giornaliere di pittura dal vivo al Pop Up Store.

Poster 3 - GigiCavenago

Poster 3 – GigiCavenago

Per quanto concerne i biglietti, Lucca ChanGes è un evento prevalentemente gratuito. Gli incontri digitali, quelli trasmessi su RAI, nonché l’ingresso ai campfire saranno accessibili gratuitamente. Nei campfire ci saranno anche attività esclusive dedicate a chi acquista la Bag of Goodies, mentre Amazon riserverà alcuni incontri digitali a chi effettuerà un ordine minimo sullo store online.

Poster +1 - Leo Ortolani

Poster +1 – Leo Ortolani

Per quanto riguarda il Camp Lucca, è previsto un biglietto per gli spettacoli serali e un mini-ticket per gli incontri e le altre attività, con vantaggi esclusivi per i programmi fedeltà dei nostri principali partner e sponsor. Non esisterà quindi un biglietto giornaliero per la partecipazione a tutte le attività che si svolgeranno in città, ma sarà necessario prenotare gli incontri ai quali si desidera assistere. Come sempre si potrà procedere a tali acquisti online e in prevendita, sul sito www.luccachanges.com, a partire da inizio ottobre.

Qui di seguito, per completezza d’informazioni, potete scaricare il Comunicato Stampa Integrale del Lucca ChanGes.