Il Cane che Guarda le Stelle – Racconti

21 Agosto 2020 0 Di Hiruma

Il Cane che Guarda le Stelle – Racconti raccoglie alcune brevi storie collegate ad Il Cane che Guarda le Stelle, sempre di Takashi Murakami.

Il Cane che Guarda le Stelle - Racconti

Il Cane che Guarda le Stelle – Racconti

Trama


Il Cane che Guarda le Stelle – Racconti descrive principalmente due vicende distinte che, oltre ad intrecciarsi tra loro, si ricollegheranno anche al primo volume pubblicato dal sensei Murakami.
La prima storia vede protagonisti un’ansiana e scorbutica signora che vedendo un cagnolino in fin di vita, che altri non è che il fratellino di Happy, protagonista de Il Cane che Guarda le Stelle, decide di prendersene cura convinta che sarebbe morto di li a poco.
Ma le cose non andranno esattamente come previsto e l’ansiana e scorbutica signora che non si era mai curata di nessuno dovrà rivedere le sue priorità.
La seconda storia, più lunga e complessa, racconta le vicende di un bambino costretto a vivere con una madre che non si cura di lui in alcun modo lasciandolo solo, chiuso in casa, per giorni e di un carlino in vendita presso un negozio di animali che, purtroppo, non riesce a trovare un padrone. Un giorno, il bambino trova una cartolina del nonno che vive in Hokkaido, molto lontano da lui e, stanco di sentirsi solo e abbandonato, costretto a mangiare avanzi spesso avariati, decide di scappare e andare dal nonno.
Durante il suo viaggio si imbatte nel carlino che, essendo invenduto da ormai 2 anni, rischia di essere abbattuto; il bambino per non destare sospetti verso le autorità in quanto gira per strada da solo, decide di rubare il carlino.
Il loro viaggio sarà lungo e non esente da difficoltà, ma la loro amicizia non potrà che durare per sempre.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Zoku Hoshi Mamoru Inu
Autore Takashi Murakami
Editore Futabansha
Editore Italiano J-Pop
Tankobon Volume Unico
Genere Seinen

Recensione


Così come il suo prequel, Il Cane che Guarda le Stelle – Racconti è un manga molto profondo e che mi ha fortemente colpito. Mantiene tutte le peculiarità del primo volume realizzato dal sensei Takashi Murakami evidenziando la forza del legame che si crea tra un cane ed il suo padrone, la fedeltà dei cani e l’influenza positiva che questi hanno sulla vita dei loro padroni. A differenza del primo volume, qui non solo abbiamo più storie che si intrecceranno a più riprese e in modi del tutto inaspettati, ma anche la narrazione è presentata da diversi punti di vista sottoponendo al lettore tematiche e problematiche di ogni genere, sermpre molto attuali e calate nel quotidiano.
Altro passo avanti di quest’opera è la spinta positiva: per quanto il background dei personaggi sia drammatico, differentemente da quanto narrato ne Il Cane che Guarda le Stelle, il rapporto cane-padrone sfocerà poi in un avvenire luminoso e positivo per entrambi e questo rende l’opera, per quanto intensa, molto più leggera da leggere lasciando la pace nel cuore del lettore una volta terminato.
Quella che nella precedente opera ritenevo essere una pecca, questa volta l’ho rivalutata e apprezzata: parlo dei disegni. Lo stile semplice, lineare, con linee sottili e aperte di Murakami esaltano l’intensità e la forza di quest’opera che ancora una volta risulta unica, bellissima e coinvolgente.
Il Cane che Guarda le Stelle – Racconti è sicuramente un manga da leggere con maturità, intenso ma anche divertente e positivo che farà innamorare chiunque gli si avvicini!