Enidewi – Eniale & Dewiela

9 Luglio 2020 0 Di Akumetsu

Se credete che il conflitto tra Angeli e Demoni sia basato su ragioni divine, beh leggendo Enidewi scoprirete che non è proprio così…anzi!

Enidewi - Eniale & Dewiela

Enidewi – Eniale & Dewiela

Trama


Eniale è un angelo dalla bellezza divina, mentre Dewiela è un demone dal fascino tentatore. Entrambe si contendono le anime umane, per guidarle verso il paradiso oppure corromperle e destinarle all’inferno. In realtà però i principali motivi dell’eterna contesa tra le due in realtà non è affatto sui loro compiti ultraterreni, quanto ai problemi legati alla loro amicizia! Eniale finisce sempre per rovinare i vestiti, i trucchi o gli accessori di Dewiela che puntualmente finisce per rincorrerla e malmenarla. Oppure Dewiela agisce di nascosto per fare qualche sorpresa alla sua angelica amica? Ecco che Eniale sfodera la sua immane forza divina per devastare lei e…tutto ciò che c’è intorno a loro, senza curarsi degli esseri umani.

Eni e Dewi sono molto più influenzate dai costumi e abitudini umane, più che influenzare loro gli esseri umani sul percorso da seguire per le loro anime.

Le loro avventure, divertenti ed estremamente intriganti, vi faranno conoscere queste due stupende creature, tutt’altro che perfette ma proprio per questo incredibilmente affascinanti!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Endevi – Eniale & Dewiela
Autore Kamome Shirahama
Editore Enterbrain
Tankobon 3 (completa)
Tankobon Italiani 3 (completa)
Genere Shonen

Recensione


Amici, Enidewi è una serie a dir poco deliziosa, che riesce a coinvolgere il lettore per una trama divertente e non banale, oltre ai meravigliosi disegni della Sensei Kamome Shirahama.

So che è banale partire da questo particolare, ma è il primo elemento di fascino di questa mini serie divertente e frizzante. Ribalto il normale schema della mia recensione in quanto la Sensei Shirahama è entrata nel mio cuore grazie ad una capacità artistica incredibile: un tratto preciso, forte ma delicato, un character design semplicemente meraviglioso, una scelta stilistica sempre ricercata, con una meticolosità ed una cura del dettaglio ai limiti del maniacale. Per quanto Planet presenti questa miniserie come “dall’autrice di Atelier of Witch Hat in realtà è il contrario, essendo l’autrice entrato nel mondo Manga partendo da questa serie.
Se sì è imposta per le sue qualità artistiche è stato proprio grazie a questo progetto, che è un compendio delle qualità della mangaka: una storia assolutamente non banale che riprende idee, schematismi, tradizioni da mondi già esistenti, ricostruendoli intorno alla propria visione del Manga, che diventa così qualcosa di nuovo, vivace, ricco di colpi di scena geniali, spiazzanti, avvalendosi poi di tavole che sono dei piccoli capolavori.

In Enidewi le due protagoniste avranno sempre stili diversi, anche all’interno della stessa storia, sempre curato, dal trucco agli accessori, con una descrizione meticolosa, di ogni più piccolo dettaglio. Eniale e Dewiela sono bellissime, e lo dico non solo perché sono suscettibile alla bellezza femminile, ma anche perché le due protagonisti sono belle per armonia dei corpi, fisionomia dei loro tratti somatici: la loro bellezza è pura, non spinta da fan service o spettacolarizzazione generica dei corpi femminili.

Passando adesso alla trama in sé, Enidewi è strutturata in storie a se stanti, per quanto siano presenti alcune storie collegate tra loro. Ogni storia è dinamica e divertente principalmente, ma sono non poche le volte in cui sarete toccati da elementi romantici o commoventi.
La costruzione della serie, inoltre, dimostra una conoscenza approfondita dell’argomento di cui si tratta, quindi tanto delle schiere angeliche, i vari ruoli ecc., quando della demonologia.

La definizione dei personaggi è eccezionale: saranno presentati diversi personaggi, ognuno dei quali molto ben caratterizzati tanto dal profilo caratteriale/emotivo, quanto del design, ma sono ovviamente le due protagoniste a giocare più di tutti di una conoscenza approfondita.
Il lettore potrà scoprire che la cura estetica di Eniale nasconde in realtà una motivazione molto più profonda della semplice voglia di essere alla moda, così come il cuore di Dewiela in realtà sia molto più propenso all’empatia e alla compassione di quanto non si possa credere.
Entrambe sono esseri complessi, intensi e definiti alla perfezione, non soltanto quindi stupende da vedere.

In definitiva amici Enidewi è una serie che voglio consigliare caldamente a tutti voi, non soltanto per dei disegni semplicemente meravigliosi e minuziosamente dettagliati, ma anche per una storia divertente, vivace, dinamica, ricca di colpi di scena e piacevoli sorprese!