Jujutsu Kaisen 0
11 Giugno 2020Scoprite dove Gege Akutami ha iniziato a narrare gli eventi che hanno portato alla creazione di Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight in Jujutsu Kaisen 0.
Trama
Nel mondo i sentimenti negativi possono dare vita alle maledizioni e Yuta Okkotsu, studente di 16 anni, lo ha scoperto sulla propria pelle. Da quando aveva 11 anni infatti è accompagnato perennemente da una maledizione potentissima che si fa chiamare Rika, che finisce per ferire chiunque gli sia intorno.
Dopo un episodio particolarmente violento, il consiglio superiore dell’Istituto di Arti Occulte ha deciso la sua esecuzione, provvedimento che lo stesso ragazzo accoglie senza opporsi. Chi non è d’accordo con un provvedimento così drastico è Satoru Gojo, stregone speciale dell’istituto nonché insegnante, che decide di diventarne il mentore per aiutare il ragazzo a gestire e magari liberarsi, un giorno, la maledizione.
Il ragazzo sarà convinto da Satoru che vale ancora la pena vivere, anche per scoprire i motivi che hanno portato alla nascita e al legame con Rika.
Ciò che non sa è che la sua maledizione è stata classificata di livello speciale, un potere immenso che, senza controllo, potrebbe disturbare il delicato equilibrio tra l’istituto e gli stregoni oscuri. Il suo leader infatti, Suguru Geto, può impadronirsi delle maledizioni e sembra aver messo gli occhi proprio su Rika.
Scheda
Scheda Manga
Titolo Originale | Toritsu Jujutsu Koutou Senmon Gakkou |
Autore | Gege Akutami |
Editore | Shūeisha |
Editore Italiano | Planet Manga |
Tankobon | 1 (completo) |
Tankobon Italiani | 1 (completo) |
Genere |
|
Recensione
Amici, Jujutsu Kaisen 0 è un ottimo punto di partenza per la serie, un Manga breve che ci permette di capire anche le motivazioni che hanno spinto Shueisha, a puntare su Gege Akutami.
La storia, da buon prequel, permette anche al lettore che non conosce ancora la serie principale, di entrare nel mondo narrativo creato dal mangaka, portandoci nel mondo esoterico più oscuro della tradizione nipponica. Proprio come nel primo volume di Jujutsu Kaisen, anche in questo si possono conoscere i principi base di maledizioni, stregoni, stregoni oscuri, elementi che diventano sempre più intriganti col passare delle pagine. Ad una trama che unisce molto bene azione e violenza, ilarità e serietà viene presentato un personaggio su tutti, il protagonista Yuta e la sua maledizione Rika. I quattro capitoli ci permetteranno di scoprire esaustivamente il legame tra loro, le motivazioni del ragazzo ma anche di Rika stesso, mostrando una crescita impressionante e soddisfacente di un personaggio che riesce a riscattarsi totalmente, prendendo in mano totalmente il proprio destino.
Molto bello vedere anche l’influenza che Yuta ha avuto per la creazione di Yuji Itadori, protagonista di Jujutsu Kaisen: mentre Yuta acquisisce inconsapevolmente la maledizione ed ha un carattere schivo inizialmente, Yuji si lega volontariamente alla maledizione speciale Sukuna, ed ha un carattere sin da subito volitivo. Per quanto sembrino personaggi diametralmente opposti, il percorso personale e “professionale” di Yuta lo fanno praticamente diventare una parte di Yuji, una sorta di passaggio di testimone verso un domani ricco di potenziale e soddisfazione.
Per quanto riguarda gli altri personaggi poco viene detto, così come il più ampio respiro che Jujutsu Kaisen offre ai suoi lettori, ma dobbiamo ricordare che questa miniserie nasce appunto per concludersi in soli 4 capitoli, quindi è pienamente in linea con la sua natura di storia autoconclusiva.
Tecnicamente parlando, il tratto particolare ed oscuro di Gege Akutami resta quello, seppur più acerbo e un po’ più sommario, ma sicuramente unico nel suo genere con i limiti che ben conosciamo ma che non disturbano affatto l’esperienza del lettore.
In definitiva Jujutsu Kaisen 0 è una storia davvero molto bella, che costituisce un bellissimo approfondimento della serie principale, ma anche il punto di vista ideale per chi ancora non conoscesse la serie principale di Gege Akutami.