I Festival Insieme per Guardare Avanti

8 Giugno 2020 0 Di Staff

08/06/2020 – Amici di AnimeeManga.it, per la prima volta uniti, i Festival del Fumetto esclusi dal Fondo Cultura chiedono al Governo misure straordinarie!

Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Torino Comics al B-Geek di Bari, i Festival del Fumetto di tutta Italia esclusi dal Fondo Cultura subiscono oltre al danno anche la beffa. La pandemia da Covid-19 ha impedito lo svolgimento delle fiere, dalle più piccole alle più grandi. Siamo ancora in attesa di conoscere le sorti del Lucca Comics & Games 2020, ma se anche si farà, saranno certamente ridotti i numeri a fronte di un netto aumento delle spese per garantire le misure precauzionali di contenimento del contagio.

Il fumetto non solo è cultura, ma anche editoria, industria, imprenditoria, artigianalità, creatività, professionalità, filiera, e l’esclusione dai per le fiere che promuovono questo media dal Fondo Cultura è una vera e propria ingiustizia.

È per questo motivo che i festival dedicati alla nona arte hanno deciso di unire le forze per stabilire un dialogo duraturo e proficuo con le Istituzioni. L’appello è sottoscritto da ARF! Festival (Roma), Be Comics! (Padova), B-Geek (Bari), BilBOlBul (Bologna), Cesena Comics & Stories, COMICON (Napoli), Etna Comics (Catania), Lanciano nel Fumetto, Le Strade del Paesaggio (Cosenza), Lucca Comics & Games, Lucca Collezionando, Mostra Mercato del Fumetto ANAFI (Reggio Emilia), Palermo Comic Convention, Pescara Comix & Games, Rapalloonia! Mostra Internazionale dei Cartoonists (Rapallo), Riminicomix, San Beach Comix (San Benedetto del Tronto), TCBF Treviso Comic Book Festival, Teramo Comix, Tiferno Comics (Città di Castello), Torino Comics, Varchi Comics (Montevarchi), Venezia Comics; 23 manifestazioni di risonanza nazionale e internazionale che ogni anno offrono eventi capaci di attirare un pubblico numeroso ed eterogeneo, che va oltre il milione di presenze con un indotto economico e una ricaduta sui territori intorno ai trecento milioni di euro.

È per questi motivi che tali eventi sono vere e proprie piattaforme culturali che aggregano e fondono creatività, commercio e pubblico trasversale al pari di festival inerenti Cinema e Teatro risultando elementi essenziali per lo sviluppo socio-economico delle città, delle regioni e dell’intero sistema dell’industria culturale in Italia. Pertanto manifestazioni culturali di tale portata non possono e non devono in alcun modo essere trascurate!

I Festival Insieme per Guardare Avanti

I Festival Insieme per Guardare Avanti