AnimeeManga.it e Planet Manga presentano: Solanin – Complete Edition

18 Aprile 2020 0 Di Staff

Amiche ed amici di AnimeeManga.it oggi per la nostra Rubrica Planet Manga vogliamo parlarvi di Solanin, la nuovissima Complete Edition di Inio Asano.

Questa serie, pubblicata in patria da Shogakukan tra il 2005 e il 2006, è stata pubblicata qui in Italia per la prima volta nel 2010 da Planet Manga, per poi essere pubblicata in questa pregevole Complete Edition.

Partiamo col dire che il volume è più grande rispetto ai tankobon tradizionali, permettendoci di godersi le tavole del Sensei Asano. Il volume è protetto da una bella sovraccoperta che svolge egregiamente il proprio compito senza impedire la lettura.

Le pagine all’interno sono un po’ porose, anche se si lasciano sfogliare agevolmente senza perdere traccia di colore; inoltre sono rilegate alla perfezione, conferendo quindi al volume fattezze spaventose ma al tempo stesso rassicurante.

Questa complete edition di Solanin, con queste caratteristiche, viene venduta alla cifra di 16,90€.

Solanin - Complete Edition

Solanin – Complete Edition

Amici, Solanin è un Manga sorprendente e totalmente emozionante, un titolo che entra in punta di piedi nel vostro cuore, ma che lo fa inesorabilmente.

La storia di Solanin può tranquillamente essere bistrattata dal lettore meno attento o può allontanare chi è poco avvezzo a storie toccanti, realistiche; eppure questo Manga merita veramente la definizione di capolavoro, soprattutto merita di essere conosciuto e amato, per l’intensità dei sentimenti messi su carta, per la capacità di fare immedesimare il lettore nelle vite di Meiko e Taneda.

Il ritmo non è proprio il massimo all’inizio, anzi, ci vogliono diversi capitoli prima che vi possiate effettivamente rendere conto di dove voglia andare a parare questo titolo, su che tipo di storia sia questa. Però credetemi, arrivati ad un certo punto sarà per voi impossibile non pensare con affetto ai protagonisti, alle loro vite, alle loro scelte. Un evento traumatico divamperà nel cuore di ognuno di loro, ma tale tragedia colpirà anche il lettore, mettendo di fronte ad una realtà completamente nuova. Anche in questa serie la capacità magistrale di Inio Asano non è tanto nella creazione di una trama sempre convincente, quanto la sua capacità di rendere ogni sua storia coinvolgente, capace di farsi breccia nel vostro cuore a prescindere da tutto. Personalmente non ho potuto fare nulla per oppormi all’affetto nato naturalmente per Meiko, Taneda, Jimmy, Kato, Ai, per non ridere con loro come, per commuovermi di fronte al loro dolore proprio come se stessi vivendo con loro, come se fossero miei amici.
Ogni personaggio è incredibilmente credibile, realistico, non dando effettivamente il giusto spazio o il giusto approfondimento su ognuno, ma riuscendo ad essere corale nonostante sia Meiko il fulcro di tutta la serie.

Tecnicamente parlando le qualità tecniche del Sensei Asano non le devo di certo evidenziare io, ma il fatto che questa sia una delle sue prime opere, ci dà modo di vedere quanti passi in avanti abbia fatto, quanto con uno stile che può sembrare “semplice”, possa invece infondere una vastissima dose di piccoli dettagli, di sfumature, che rendono così vivido il disegno, contribuendo anche al coinvolgimento del lettore.

Solanin è una storia intensa, che bisogna leggerla per poterla effettivamente comprendere, apprezzare, soprattutto perché non esistono risposte definitive alle domande “cos’è la felicità?” “Cosa significa vivere?”, cosicché ogni lettore potrà confrontarsi con questo Manga, con Inio Asano, potendo dare una risposta dopo aver letto questo Manga ma soprattutto guardato in sé stessi.