Death Note: Speciale One-Shot

6 Febbraio 2020 0 Di Akumetsu

Dopo 6 anni il Death Note torna sulla Terra. Chi erediterà il potere di Kira? Scopritelo in Death Note: Speciale One-Shot.

Death Note: Speciale One-Shot

Death Note: Speciale One-Shot

Trama


Dopo gli eventi che hanno portato alla fine per Light Yagami, Kira, colui che che scosso il mondo alle sue fondamenta, Ryuk non riesce a non pensare alla sua vita trascorsa sulla Terra, al divertimento provato e alle gustose mele. Così decide di trovare un nuovo umano a cui consegnare il Death Note e la sua scelta ricade su Minoru Tanaka, ragazzo dal quoziente intellettivo altissimo; Ryuk si presenta al ragazzo offrendogli l’opportunità di entrare in possesso del potere di Kira.

Minoru può cambiare radicalmente la sua vita e quella del mondo intero, scatenando di nuovo nel mondo il potere del Death Note. Accetterà questa inquietante possibilità?

Scheda

Titolo Originale Desu Noto
Autore Tsugumi Ohba
Disegni Takeshi Obata
Editore Shueisha
Collana Shonen Plus
Genere Seinen
Curiosità Questo è un capitolo One-Shot pubblicato sull’applicazione ufficiale di Shueisha in tutto il mondo. Questa storia è composta da 87 pagine, di cui alcune a colori.

Recensione


Amici, Death Note: Speciale One-Shot è sicuramente una storia molto interessante che riesce ad intrigare e fare rivivere, seppur parzialmente, i fasti della serie originale.

Sin dall’inizio si capisce che la storia non avrà quell’intensità che ha contraddistinto Death Note del duo Ohba/Obata ed è palese al lettore visto il tipo di pubblicazione (One-Shot appunto). Eppure la scrittura è brillante, affascinante, perché sin dal principio il nuovo Kira deciderà di usare il suo Death Note in un modo completamente diverso rispetto al passato. Una scelta che avrà dell’incredibile, che metterà a dura prova anche le ricerche di L, ovvero Near, che verrà a conoscenza della presenza di un nuovo Kira.

L’approfondimento dei personaggi è praticamente impossibile ma nonostante questo Minoru si rivela essere un ottimo Kira, grazie alle sue scelte incredibilmente giuste, geniali, che riescono a rendere impossibile prevedere le sue mosse, oltre a superare le aspettative del lettore.

Il finale poi è sorprendente, soddisfacente ma con quel pizzico di amaro che anche la serie originale ha lasciato nel lettore.

I disegni sono sempre d’altissimo livello, stupendi, un piacere per gli occhi nonché un motivo in più per leggere questo One-Shot.

In definitiva Death Note: Speciale One-Shot è un ottimo speciale, intrigante, che si lega al passato ma che si sviluppa in maniera diametralmente opposta al suo glorioso genitore, potendo essere apprezzato per ciò che è solo se non ci aspetta di leggere nuovamente il Death Note che ci ha appassionato. Se lo si legge infatti aspettandosi quell’impostazione, con quei personaggi carismatici, quelle scelte etiche e morali, allora non si può che restare delusi. Se invece si legge questa storia con una mente aperta a tutto, allora ci si troverà di fronte ad una bella storia, divertente e sorprendente.