Aposimz

6 Febbraio 2020 0 Di Akumetsu

Un Manga cyberpunk a dir poco incredibile creato dal geniale creatore di Blame! e Knights of Sidonia: questo è Aposimz.

Aposimz

Aposimz

Trama


La storia è ambientata sul pianeta artificiale Aposimz, dove cinquanta secoli prima si è combattuta una sanguinosa guerra per la supremazia. Coloro che furono sconfitti furono esiliati dal mondo sotterraneo, la parte più interna e florida del pianeta, e abbandonati alla gelida landa desolata della parte più superficiale. I sopravvissuti sono riusciti ad adattarsi, seppur con estreme difficoltà, organizzandosi in piccole colonie oppure in un grande stato come quello di Ribedoa, il cui dominio diventa ogni giorno più esteso.

In uno di questi piccoli villaggi vive Etherow, un ragazzo saggio e pacato, che svolge con dedizione il suo ruolo d’insegnante. Durante una missione esplorativa volta alla ricerca di viveri tra le rovine, svolta con un gruppo di suoi allievi, assistono all’aggressione di una ragazza da parte di alcune truppe dell’impero di Ribedoa; Etherow intima ai suoi ragazzi di nascondersi, di restare inermi aspettando che il peggio sia passato. Invece uno dei suoi alunni interviene, ma è inerme, incapace di fare fronte a dei soldati preparati. Soltanto l’intervento di Etherow riesce a salvargli la vita mentre la ragazza si rivela essere un androide che in punto di morte consegna al gruppo degli oggetti molto particolari. Tornati al villaggio riferiscono tutto al capovillaggio, Zeze, un frame regolare, ovvero un essere umano che si è sottoposto ad una procedura per diventare un cyborg dalle incredibili capacità. Purtroppo per loro però non hanno tempo di organizzare il da farsi perché le truppe di Ribedoa li hanno già trovati e pur di recuperare gli oggetti sottratti loro dall’androide, non si creano alcuno scrupolo a sterminare l’intero villaggio, comprese donne e bambini. Anche Etherow prova ad opporsi, nonostante anche Zeze nulla può contro il frame avversario; il suo tentativo però non sortisce alcun effetto, se non ridurlo in fin di vita. Mentre la vita sta per abbandonare il suo corpo una voce gli sussurra che c’è ancora una possibilità di ribaltare la situazione ed è insita negli oggetti in suo possesso trafugati a Ribedoa!

Volete sapere cosa accade? Beh leggete assolutamente Aposimz!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Aposimz
Autore Tsutomu Nihei
Editore Kōdansha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 5 (In Corso)
Tankobon Italiani 2/5 (In Corso)
Genere Seinen

Recensione


Amici Aposimz è un titolo incredibile, dalla potenza narrativa ed emotiva incredibile. I disegni incredibilmente accurati di Tsutomu Nihei permettono subito al lettore di entrare in questo modo freddo e triste, con il pregio di contro, di entrare subito in empatia con i protagonisti. Quando però ci si sta affezionando a loro tutto viene stravolto dagli uomini di Ribedoa, cambiando radicalmente anche registro, facendo nascere così una storia di vendetta, giustizia e scoperta. Sono tanti i misteri da scoprire, partendo dal background di partenza, passando per lo Status Quo, le differenze esistenti tra il mondo sotterraneo con il resto del mondo e giungendo poi alla strabiliante tecnologia dei frame. La perdita della propria umanità per il raggiungimento di incredibili capacità è un tema fondamentale del genere cyberpunk, ma la tecnologia dei frame è estremamente delicata, soprattutto se si considera gli effetti provocati ai non compatibili con il codice e non solo.
Grazie a questa tecnologia si vedranno degli ottimi combattimenti, che saranno a dir poco spettacolari e sorprendenti.

A tutta questa sana, gigantesca dose di intrigante mistero, si aggiunge una caratterizzazione dei personaggi molto forte, definita, che rende Etherow e Titania due personaggi ben definiti ma al tempo stesso ancora tutti da scoprire. La loro interazione oscilla tra l’essere compagni all’essere allievo e maestra, portando comunque non alla confusione del lettore, ma alla volontà di procedere con ancora più convinzione.

Passando ai disegni, come anticipato precedentemente, sono davvero stupendo, puliti, semplicemente belli da vedere, magnetici, che riescono a rapire l’attenzione del lettore, dando un ulteriore motivo per legarsi a questa serie.

Aposimz è una serie che ha davvero tutto per intrigare, appassionare e diventare un must assoluto della vostra cultura Manga. Speriamo che possa mantenere le mie alte aspettative, ma confidiamo ciecamente nel Sensei Nihei.

Recensione