AnimeeManga.it e Star Comics presentano: Così parlò Rohan Kishibe

25 Gennaio 2020 0 Di Staff

Amiche ed amici di AnimeeManga.it oggi per la Rubrica Star Comics stiamo per parlarvi di una raccolta che i fan de Le Bizzarre Avventure di JoJo non possono perdersi: stiamo parlando di Così parlò Rohan Kishibe.

Questa è una raccolta di racconti brevi ed autoconclusivi commissionati al Sensei Hirohiko Araki nel corso degli anni; Star Comics porta in Italia questo progetto in un’edizione davvero molto ben curata, fatta eccezione un particolare di cui vi parleremo a breve. Partiamo col dire che la sovraccoperta è bellissima, mostrando al meglio lo stile unico del Sensei Araki esaltando la figura del suo alter ego Rohan Kishibe. Il particolare che non apprezziamo molto è la consistenza abbastanza morbida del volume: potrebbe infatti risultare “strano” da stringere tra le mani, soprattutto per chi (come Akumetsu) ha le mani grandi tanto da poter tenere un volume tranquillamente con una sola mano. In questi casi il volume si piegherà, diventando quindi necessario il sostegno dell’altra mano. Le copertine di conseguenza non risultano rigide ma solo spesse, svolgendo quindi non propriamente la propria funzione protettiva; le pagine al suo interno però sono fatte bene, spesse il giusto, facili da sfogliare e soprattutto non lasciano traccia di colore sulle dita. Inoltre sono rilegate tra loro alla perfezione, riuscendo ad assecondare al meglio la consistenza del volume.

Con queste caratteristiche il volume viene venduto alla cifra di 5,50€. Passiamo adesso alle nostre considerazioni dopo aver letto questo Così parlò Rohan Kishibe.

Così parlò Rohan Kishibe

Così parlò Rohan Kishibe

Amici, Così parlò Rohan Kishibe è una lettura divertente, intrigante ma soprattutto sorprendente. Ad eccezione dell’ultima storia, Rohan Kishibe va da Gucci, le storie sono davvero inquietanti, strizzando fortemente l’occhio al genere horror. Ci si ritrova infatti a leggere storie incalzanti, in cui i protagonisti o il Mangaka stesso, si sentiranno quasi sconfitti, schiacciati dalla pressione oltre che dalle mosse dell’avversario di turno. Non mancano scene macabre e/o raccapriccianti, qualcosa che onestamente non pensavo di ritrovarmi a leggere.

Tutte le storie sono in pieno stile Araki, riuscendo quindi a convincere sia per la qualità narrativa e d’intreccio, sia per i bellissimi disegni e l’organizzazione delle tavole.

Un altro incredibile pregio della raccolta Così parlò Rohan Kishibe è il fatto che può essere tranquillamente letto da chiunque lettore, anche chi è totalmente ignorante rispetto al mondo de Le Bizzarre Avventure di JoJo grazie ad una preziosa presentazione nell’incipit del volume, sia per le precisazioni fatte, quando necessarie, di volta in volta.

Così parlò Rohan Kishibe è un Manga tutto da leggere, divertente, emozionante e sorprendente, quindi in pieno stile Hirohiko Araki!