AnimeeManga.it e Planet Manga presentano: Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight

18 Gennaio 2020 0 Di Staff

Amiche ed amici di AnimeeManga.it oggi per questo nuovo appuntamento con la Rubrica Planet Manga stiamo per parlarvi del dark shonen del momento!

Oggi infatti vi parliamo di Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight di Gege Akutami! Questa serie è pubblicata in patria da Shueisha che finora ha pubblicato 9 volumi e dato il via libera ad un adattamento Anime; in Italia è presentato in un’edizione standard di ottimo livello, il cui primo volume è disponibile anche in versione variant con copertina metallizzata, realizzata per il lancio della serie durante il Lucca Comics & Games 2019.

Jujutsu Kaisen - Sorcery Fight - Variant

Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight – Variant

Il volume è pubblicato nel classico formato delle pubblicazioni standard di Planet Manga, con un’ottima consistenza e resistenza, consentendo quindi al volume di essere sottoposto a svariate sollecitazioni senza perdere la propria compattezza. Per quanto concerne le copertine sono resistenti il giusto, proteggendo pagine ottime per spessore e resistenza, un po’ porose ma senza perdere traccia di colore; la rilegatura, sempre impeccabile, completa quindi un volume che viene venduto al pubblico alla cifra di 4,90€ mentre a 6,50€ il volume con Cover Variant.

Passiamo adesso alle nostre considerazioni sulla Trama.

Jujutsu Kaisen - Sorcery Fight

Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight

Amici, è facile capire in pochi capitoli il perché Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight sta avendo così tanto in successo in Giappone, così come siamo sicuri sarà un successo editoriale anche qui in Italia. Questo Manga si presenta con un carico incredibile di mistero, fascino, azione, dinamismo, comicità, affondando le sue radici nel folklore e nella mitologia nipponica. Questa caratteristica affascina particolarmente, facendo addentrare di prepotenza il lettore nel mondo della tradizione nipponica, che approfondisce la conoscenza del mondo dell’occulto in maniera specifica ed approfondita. A dire il vero queste caratteristiche che completano e arricchiscono la serie, sono più incisive ed intriganti rispetto al cuore della serie che, fondamentalmente, è molto “basilare” e rispecchia i canoni classici dello shonen classico.

Yuji infatti è un ragazzo profondamente buono, aperto verso il mondo ed i suoi amici, che non so fa alcuno scrupolo a sacrificarsi per salvare i suoi amici a costo della propria vita. Ovviamente non è questo che mi non mi ha convinto, quanto il fatto che il protagonista ricordi tantissimo Peter Parker nelle motivazioni per cui diventerà il protagonista di questa serie, e parallelamente il fatto che di fondo la serie ricorda tantissimo Ushio e Tora, Black Torch, Naruto (per il rapporto tra Naruto e Kurama) oppure Bleach (per lo spirito e le condizioni iniziali della storia di Yuji).

Caratterialmente però Yuji è un personaggio assolutamente coinvolgente e convincente, con quel mix di genialità, simpatia e spensieratezza che lo fanno entrare subito nelle grazie del lettore. Un altro personaggio che colpisce fin da subito è Satoru Gojo, responsabile del primo anno dell’Istituto di Arti Occulte nonché insegnante di Megumi. È simpaticissimo, divertente, esilarante e soprattutto trasuda potenza da ogni poro: entra in scena pochissime volte ma da quel poco si può notare quanto potenziale ha.

Parlando poi di Jujutsu Kaisen sotto il profilo puramente stilistico, il tratto di Gege Akutami è molto particolare: d’impatto, pulito, minuzioso nella definizione dei particolari, anche quelli più macabri, che riescono a rendere alla grande il dinamismo di ogni tavola, di ogni scena.

In conclusione Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight è un manga che colpisce subito, che attira la vostra attenzione e che riuscirà a convincervi nonostante i rimandi a sempre più famose e blasonate. Una storia che si fa leggere, che vi piacerà anche per i disegni e che ha grandissimi margini di miglioramento.