Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight

16 Gennaio 2020 0 Di Akumetsu

Folklore nipponico, esorcismi, scene macabre e tanta azione: questo il mix avvincente di Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight.

Jujutsu Kaisen - Sorcery Fight

Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight

Trama


Questa storia ha inizio nella prefettura di Miyagi, per la precisione nel terzo liceo Sugisawa della città di Sendai. Qui un trio di amici cerca di far valere i propri diritti, salvaguardando gli interessi del Club dell’Occulto che hanno fondato. Il problema è che Yuji Itadori è conteso dal club di atletica, viste le sue straordinarie doti fisiche fuori dall’ordinario.

Mentre si combatte questa annosa faida tra i club studenteschi, una maledizione si sta aggirando per l’Istituto.

Le maledizioni sono infatti manifestazioni dell’odio, del rancore e della frustrazione umana, che agiscono in preda alle proprie pulsioni. Se una presenza tanto oscura è presente nell’istituto è a causa di un feticcio di livello speciale che è stato nascosto al suo interno, il cui sigillo ormai logoro non riesce più a contenere la maledizione che sta sigillando, attirando quindi con la sua potente aura, le maledizioni.

A sua insaputa Yuji è entrato in contatto con il feticcio e viene avvicinato proprio per questo motivo da Megumi Fushiguro, uno stregone il cui compito è proprio quello di recuperare il prezioso manufatto. Il ragazzo gli spiega che non è più in suo possesso ma dei suoi compagni di club, che al momento si trovano a scuola.
L’attività malvagia si espande e Megumi capisce che il sigillo è ormai sciolto, il che trasformerà ben presto il liceo in un covo di maledizioni!

Inizia una corsa contro il tempo che porterà Yuji a compiere un gesto a dir poco avventato per salvare i suoi amici ma che lo cambierà per sempre.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Jujutsu Kaisen
Autore Gege Akutami
Editore Shūeisha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 9 (in corso)
Tankobon Italiani 2 / 9
Genere
  • Shonen
  • Seinen

Recensione


Amici, è facile capire in pochi capitoli il perché Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight sta avendo così tanto in successo in Giappone, così come siamo sicuri sarà un successo editoriale anche qui in Italia. Questo Manga si presenta con un carico incredibile di mistero, fascino, azione, dinamismo, comicità, affondando le sue radici nel folklore e nella mitologia nipponica. Questa caratteristica affascina particolarmente, facendo addentrare di prepotenza il lettore nel mondo della tradizione nipponica, che approfondisce la conoscenza del mondo dell’occulto in maniera specifica ed approfondita. A dire il vero queste caratteristiche che completano e arricchiscono la serie, sono più incisive ed intriganti rispetto al cuore della serie che, fondamentalmente, è molto “basilare” e rispecchia i canoni classici dello shonen classico.

Yuji infatti è un ragazzo profondamente buono, aperto verso il mondo ed i suoi amici, che non so fa alcuno scrupolo a sacrificarsi per salvare i suoi amici a costo della propria vita. Ovviamente non è questo che mi non mi ha convinto, quanto il fatto che il protagonista ricordi tantissimo Peter Parker nelle motivazioni per cui diventerà il protagonista di questa serie, e parallelamente il fatto che di fondo la serie ricorda tantissimo Ushio e Tora, Black Torch, Naruto (per il rapporto tra Naruto e Kurama) oppure Bleach (per lo spirito e le condizioni iniziali della storia di Yuji).

Caratterialmente però Yuji è un personaggio assolutamente coinvolgente e convincente, con quel mix di genialità, simpatia e spensieratezza che lo fanno entrare subito nelle grazie del lettore. Un altro personaggio che colpisce fin da subito è Satoru Gojo, responsabile del primo anno dell’Istituto di Arti Occulte nonché insegnante di Megumi. È simpaticissimo, divertente, esilarante e soprattutto trasuda potenza da ogni poro: entra in scena pochissime volte ma da quel poco si può notare quanto potenziale ha.

Parlando poi di Jujutsu Kaisen sotto il profilo puramente stilistico, il tratto di Gege Akutami è molto particolare: d’impatto, pulito, minuzioso nella definizione dei particolari, anche quelli più macabri, che riescono a rendere alla grande il dinamismo di ogni tavola, di ogni scena.

In conclusione Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight è un manga che colpisce subito, che attira la vostra attenzione e che riuscirà a convincervi nonostante i rimandi a sempre più famose e blasonate. Una storia che si fa leggere, che vi piacerà anche per i disegni e che ha grandissimi margini di miglioramento.

Video Recensione