Bakemonogatari – Monster Tale

5 Dicembre 2019 0 Di Akumetsu

I mostri non si nascondono: sono sempre presenti. Questa è la premessa di una serie affascinante e disegnata meravigliosamente: Bakemonogatari – Monster Tale.

Bakemonogatari - Monster Tale

Bakemonogatari – Monster Tale

Trama


Koyomi Aragi è un ragazzo apparentemente come tanti: diligente, educato, forse fin troppo nella norma. Un giorno mentre sale le scale esterne della scuola, una ragazza scivola, cadendo pericolosamente all’indietro. La sua incolumità però è protetta proprio grazie all’intervento di Koyomi che però scopre il segreto che quella bellissima ragazza custodiva gelosamente. Hitachi Senjogahara, questo il nome della ragazza nonché sua compagna di classe, non ha praticamente alcun peso; la ragazza, dall’aspetto angelico, svela un carattere a dir poco aggressivo ma Koyomi riesce ad ispirarle fiducia, tanto da farle confessare cosa ha provocato questo inspiegabile cambiamento: ha incontrato un Omoshikani, un nostro della tradizione nipponica che è in grado di private le persone del proprio peso o dei propri pensieri.
Sebbene la storia sembri frutto di qualche disturbo psichiatrico, il ragazzo le crede perché anche lui è stato vittima di una creatura soprannaturale ed ha incontrato una persona in grado di aiutarlo.
Koyomi si propone così di aiutarla, portandolo da Oshino, un vero esorcista!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Bakemonogatari
Storia Nisioisin
Disegni Oh! Great
Editore Kodansha
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 7 (In Corso)
Tankobon 1/7 (In Corso)
Anno 2018
Genere
  • Shonen
  • Seinen

Recensione


Amici, Bakemonogatari – Monster Tale è un Manga davvero molto interessante, che in pochissime pagine riuscirà a trascinare il lettore in una storia intricata all’inizio, ma sempre più chiara ed avvincente. Forse nei primi due capitoli l’attenzione sarà attirata principalmente dai disegni di Oh Great! che dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, la sua maestria nel disegno per quanto in quest’opera la protagonista del primo volume sia molto, ma molto somigliante alla bellissima protagonista di Biorg Trinity.

La storia però diventa sempre più convincente, grazie all’introduzione di alcune figure mitologiche del folklore nipponico che da sempre affascinano chi ama il Giappone. Se a questo aggiungiamo un protagonista maschile con molto potenziale, una protagonista femminile molto particolare, un esorcista sui generis che ricorda Genjo Sanzo Hoshi e tanti misteri da svelare, a livello narrativo Bakemonogatari è un titolo che ha tutto per rapire l’attenzione di ogni lettore, dimostrando le qualità di Nisioisin.

Tornando ai disegni come ci ha abituati Oh Great! sono un piacere per gli occhi, con quel pizzico di fanservice che non guasta e qualche piccolo picco in cui si raggiungono scene molto borderline che possono colpire un lettore non maturo.

In conclusione non posso fare altro che consigliare Bakemonogatari a tutti quanti voi, un titolo in grado di colpire subito per la bellezza del disegno ma che viene poi consolidato da una trama ricca, intrigante che fa salire ad altissimi livelli le mie aspettative.

Recensione