The Birthday Wonderland

14 Novembre 2019 0 Di Akumetsu

Un’incredibile avventura fatta di fantasia e meraviglia ma anche di crescita personale: queste sono alcune caratteristiche di The Birthday Wonderland.

The Birthday Wonderland

The Birthday Wonderland

Trama


Akane Uesugi è una ragazza introversa, che ha difficoltà a relazionarsi con gli altri. Alla vigilia del suo compleanno la mamma Midori pendice di andare da sua zia Chi per scegliere liberamente il suo regalo di compleanno. Questo perché Chi ha un negozio di antichità, per la maggior parte cianfrusaglie, che la giovane donna ha scambiato nel corso dei suoi innumerevoli viaggi. Akane arriva nel negozio della zia e mentre lei è impegnata a raggirare il cliente di turno, trova un blocco di pietra con la sagoma di una mano all’interno; spinta dalla curiosità, la ragazza mette la sua mano all’interno, scoprendo che calza perfettamente. Subito dopo sente battere sotto il pavimento e da una botola sbuca fuori improvvisamente un uomo distinto in compagnia di carinissimo folletto. Hippocrates e Pipo, questo i loro rispettivi nomi, sono stati richiamati proprio da quell’oggetto magico che ha rivelato la posizione della Dea del vento verde, l’unica in grado di poter salvare il Regno al di là, il mondo che si trova in un’altra dimensione collegata alla nostra.
Hippocrates chiede dunque alla giovane Akane di seguirla e assolvere al suo compito: è l’inizio di un viaggio incredibile che cambierà per sempre le vita della ragazza e degli abitanti del mondo al di là.

Scheda


Scheda Film

Titolo Originale Bāsudē wandārando
Regia Keiichi Hara
Character Design Ilya Kuvshinov
Sceneggiatura Miho Maruo
Studio Signal.MD
Musiche Harumi Fuuki
Produttore Italiano Dynit
Curiosità Questo Film è l’adattamento del libro per bambini Chikashitru Kara no Fushigi na Tabi, scritto nel 1988 dalla scrittrice Sachiko Kashiwaba. I diritti del Film sono stati acquistati da Dynit e sarà distribuito anche su Amazon Prime Video.

Recensione


Amici, The Birthday Wonderland è un Film molto interessante, bello, che però non riesce a convincere del tutto al punto da riuscire a rapire completamente. Il titolo nasce come adattamento del romanzo Chikashitru Kara no Fushigi na Tabi (Lo strano viaggio dalla cantina) scritto da Sachiko Kashiwaba nel 1988.

La trama è incentrata sull’incredibile viaggio della giovane Akane che la cambierà, facendola maturare. Da semplice adolescente indecisa ed inconsapevole di se stessa e del mondo, le difficoltà, i pericoli ma anche le nuove conoscenze e scoperte, permetteranno ad Akane di avere nuovi strumenti per valutare il mondo, la vita, facendole capire la necessità della responsabilità oltre che la determinazione.
Il mondo al di là è afflitto da un male implacabile che soltanto il rito del taglio della goccia può salvare ma sfortunatamente i regnanti sono prematuramente scomparsi, lasciando al principe questo arduo compito mai compiuto prima.
Inoltre il regno è anche avvilito dalla presenza di un oscuro essere dalle sembianze di un androide, Zan Gu ed il suo assistente felino Doropo, che scorrazzano con la loro macchina polifunzionale distruggendo qualsiasi cosa, appropriandosi di metallo e strumenti.
Il mistero diventerà sempre più fitto, coinvolgerà e legherà il principe con la figura di Zan Gu, portando ad un colpo di scena davvero potente. La vera pecca della trama è insita nel finale, in cui i rapporti tra i personaggi, che fino a quel momento sembravano essere più che consolidati, si scioglieranno in men che non si dica, con una semplicità disarmante; così come ho trovato abbastanza anomalo il rapporto tra il principe e la dea Akane, il cui ruolo sembrerà a dir poco marginale.

Le animazioni sono di ottimo livello, così come sono ottime l’attenzione ai dettagli, ai colori e il character design, che regala paesaggi e ambientazioni estremamente caratteristiche.

Queste caratteristiche fanno di The Birthday Wonderland un ottimo film sicuramente godibile, ma che poteva essere sicuramente più incisivo, trasformandolo da ottimo a veramente meraviglioso.

Trailer