Card Captor Sakura Clear Card

31 Ottobre 2019 0 Di Akumetsu

Card Captor Sakura: Clear Card è la seconda serie di Card Captor Sakura, adattata anche in un Anime.

Cardcaptor Sakura Clear Card - Visual 2

Cardcaptor Sakura Clear Card – Visual 2

Trama


La serie prosegue quanto narrato nelle serie precedenti, con Sakura che ormai si appresta ad affrontare il primo anno delle scuole medie. Potrà sempre avvalersi della sua migliore amica nonché prima sostenitrice, Tomoyo, oltre ai suoi fidati araldi magici Kero-chan (sempre al suo fianco) e Yue (che divide il corpo con l’amico del fratello Yukito).
Durante il suo primo giorno di scuola Sakura sarà felice di poter rivedere Li (con il quale sta esplorando una conoscenza che va ben oltre l’amicizia) e incontrare una nuova ragazza appena trasferitasi. Il suo nome è Akiho. Quest’ultima è gentile e molto graziosa e subito tra lei e Sakura nasce una forte simpatia! Purtroppo per Sakura però non solo cose belle si prospettano all’orizzonte: la giovane maga fa un incubo in cui una misteriosa figura incappucciata prova ad impossessarsi del suo scettro! Per sventare la minaccia Sakura involontariamente risveglia un nuovo potere che lo trasforma in un oggetto completamente nuovo. Al suo risveglio però si rende conto non solo che non è affatto un sogno, ma che le sue carte, le Carte di Sakura (ex carte di Claw) sono diventate completamente trasparenti!
Cosa è accaduto alle carte di Sakura? Chi è quella misteriosa figura che è apparsa in sogno alla ragazza? Tanti misteri ci sono alla porta e non tutti avranno la loro soluzione!

Schede


Scheda Manga

Autore Kādokyaputā Sakura Kuria Kādo-hen
Autore CLAMP
Editore Kōdansha
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 7 (in corso)
Tankobon Italiani 3/7 (completa)
Genere
  • Majo Shojo
  • Shonen

Scheda Anime

Autore Kādokyaputā Sakura Kuria Kādo-hen
Autore CLAMP
Regia Morio Asaka
Studio Madhouse
Musiche Takayuki Negishi
Produttore Italiano Yamato Video
Episodi 22 (completa) [Vai a Lista Episodi]

Recensione


Amici, il mio giudizio di Card Captor Sakura si divide in due parti: quella dell’adattamento Anime e quella della sua versione originaria delle Clamp.
Partendo dall’Anime, arrivato prima del Manga grazie a Yamato Video, vi devo dire che questa stagione Anime di Card Captor Sakura: Clear Card è stata decisamente e indiscutibilmente…d……e…non voglio condizionarvi quindi vi dò un indizio e vi svelerò il mio giudizio alla fine.
Partiamo col dire che sono molto legato a Sakura, da un passato in cui gli Anime li si poteva guardare soltanto in TV e quando anche i majocco erano meglio di nulla! Eppure i disegni dello Studio Clamp mi rapì sin dai primi disegni, a maggior ragione quando si svelarono le prime Carte di Claw. Quel tratto e il design conferito ai tarocchi mi stupirono e da allora non potei che seguire le avventure della Card Captor Sakura. Partendo da questo presupposto avevo non poche aspettative verso questa serie, anzi avevo altissime aspettative per il nuovo Anime, aspettative che…non vi scrivo ancora niente!
Partiamo con la storia che segue il canovaccio classico delle altre serie di Sakura, questa volta con un pizzico di maturità in più ed un livello di difficoltà aumentato. La serie però ha per buona parte del suo svolgimento, più l’animo dello shojo scolastico, con le vicissitudini amorose di Sakura e Li, oppure dell’amicizia con Tomoyo e Akiho, e la cosa mi è dispiaciuta alquanto. Il ritmo, ne consegue, non è affatto incalzante e a volte mi sono annoiato, oppure sono stato costretto ad andare avanti per cercare nuovi punti d’interesse.
Arriviamo al primo elemento negativo che può essere oggettivo (a differenza del parere precedente che è puramente soggettivo invece) è rappresentato dal comparto dei combattimenti con i “nuovi nemici” (non voglio aggiungere altro): sono a dir poco scontati, blandi, e fin troppo sbrigativi. Dite addio a inseguimenti, lotte, scontri che s’interrompevano tra un episodio e l’altro. E poi, pecca più grande che non mi aspettavo assolutamente, è il finale: tagliato in tronco senza che ci sia stata la chiusura a nessun elemento presentato durante la serie. Questo è riconducibile al fatto che la serie adatta fedelmente il Manga che, al momento, è ancora in corso in Giappone. Da qui nasce una domanda spontanea: se sapevate che arrivati a questo punto del Manga si arrivava ad un finale così “brutto”, perché adattare l’intera serie? Oppure si poteva adattare la parte finale (senza stravolgere l’originale), senza però lasciare così tanto con l’amaro in bocca.
Si dovrà aspettare quindi chissà quanto per vederne il prosieguo, ma nel frattempo il giudizio su questa serie da parte mia non può assolutamente che essere negativo.
I disegni, le animazioni, il character design sono sempre d’altissimo livello, ma con una trama così, un ritmo così ed un finale del genere, non si può che rimanere delusi.

Per quanto concerne il Manga, quest’ultimo è la quintessenza dello stile Clamp in tutto il suo splendore ed è davvero difficilissimo non rimanerne completamente rapiti ed estasiati. Tutto ciò che ho detto sul suo adattamento è la fedele riproposizione di ciò che si vede nell’Anime, quindi il mio giudizio sulla serie in generale non può essere completo e quindi resta da definire.
In definitiva vi consiglio di leggere decisamente il Manga, in modo tale che non resterete delusi dalla scelta di adattare solo una parte della serie lasciando soprattutto lo spettatore con un finale a dir poco aperto nel peggior senso della parola. Attraverso il manga potrete quindi vivere la magia di Sakura e del mondo creato dalle Clamp in tutto e per tutto, in una bellissima edizione targata Star Comics!

Trailer