Summer Time Rendering

24 Settembre 2019 0 Di Akumetsu

Tornato a casa per il funerale della sua amica d’infanzia Ushio, Shinpei si accorge che qualcosa non va, qualcosa che coinvolge anche la morte dell’amica. Questo è l’incipit di Summer Time Rendering.

Summer Time RenderingSummer Time Rendering

Summer Time Rendering

Trama


Shinpei torna dopo due anni per il funerale dell’amica d’infanzia Ushio. I due erano diventati ancora più legati quando alla morte dei genitori del ragazzo, il padre di Ushio lo aveva preso con sé. Shinpei, Ushio e sua sorella minore Mio erano quindi una vera e propria famiglia, separatisi soltanto per gli studi del ragazzo a Tokyo. Durante la veglia funebre però qualcosa cambia radicalmente la tristezza di Shinpei in paura: il suo amico Sou, figlio del dottore che ha assistito alla visita del medico legale, gli ha rivelato che sul collo di Ushio sono stati ritrovati segni di strangolamento. La ragazza quindi non sarebbe morta accidentalmente, ma sarebbe stata assassinata. Inoltre Mio rivela al ragazzo di aver visto, insieme alla sorella, una ragazza identica ad Ushio qualche giorno prima della sua morte, scatenando in lei la paura che sia stata vittima del morbo dell’ombra. Cosa sta succedendo sull’isola di Hitogashima? Cosa è vero e cosa no? Ushio è stata veramente assassinata? Iniziate a gettare luce sulla verità insieme a Shinpei, pronti a spaventarvi e a meravigliarvi.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Summer Time Rendering
Autore Yasuki Tanaka
Editore Shūeisha
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 13 (completa)
Tankobon Italiani 12 / 13 (in corso)
Genere
  • Shonen
  • Seinen

Recensione


Amici, Summer Time Rendering è un Manga che vi colpisce improvvisamente con una forza inaudita. Dopo un inizio tranquillo e regolare seppur triste, visto quanto forte è la sofferenza per la perdita di Ushio, la storia prende una piega dapprima semplicemente misteriosa, da thriller con i controfiocchi, per poi tingersi di tinte soprannaturali macabre e spaventose. Non pensate però neanche per un momento che queste commistioni di generi possano fare degenerare la trama, perché gli elementi sopracitati, uniti al mistero in generale e ad una elemento investigativo spiccato, riescono ad equilibrarsi alla perfezione, rendendo la trama incredibilmente accattivante e magnetica. In pochissimo tempo vi troverete a leggere avidamente questo Manga, cercando anche voi di scoprire cosa sia realmente capitato a Ushio e cosa sta succedendo in generale sull’isola. L’atmosfera che si respira diventa sempre più tesa, aumentando esponenzialmente il potere magnetico della Trama. Non posso aggiungere molto senza rovinarvi l’esperienza di lettura, ma credetemi quando vi dico che questa serie non solo presenta elementi soprannaturali molto interessanti, ma che sono messi in atto in modo che il lettore non si concentri più sulla loro fattibilità, ma su come trovare una soluzione.
Al momento la definizione dei personaggi è ancora frammentaria, a causa di un inizio così intenso; le premesse però sono ottime, con un protagonista come Shinpei determinato a fare luce sulla faccenda, senza mai lasciarsi scoraggiare dalla tristezza o dalla paura.
Il tratto di Yasuki Tanaka è davvero molto bello, non sempre pulito e netto, ma particolare, incisivo, in grado di definire ogni personaggio, con una profonda cura per i dettagli.
Per tutti questi motivi consiglio Summer Time Rendering a tutti gli amanti dei thriller, delle storie a carattere soprannaturale e chi vuole essere travolto dalla forza di un manga sia per la trama sia per il suo disegno.

Video Recensione