Yotsuba&!

30 Agosto 2019 0 Di Akumetsu

Il mondo può essere un incredibile parco giochi se lo si guarda attraverso gli occhi di una inarrestabile, ultra energetica, simpaticissima bambina: questo è il mondo di Yotsuba&!

YOTSUBA&! - Star Comics

YOTSUBA&! – Star Comics

Trama


Yotsuba è una bambina davvero adorabile ed estremamente particolare, che ai trasferisce nella sua nuova casa con il suo papino. Neanche il tempo di arrivare che Yotsuba sfugge all’attenzione del genitore per iniziare a vagare raminga per il quartiere, meravigliandosi praticamente di qualsiasi casa: dai citofoni ai distributori, dalle persone che salutano ai cani per strada. Così mentre il padre, con l’aiuto delle sue nuove vicine di casa, iniziano la ricerca disperata della piccola, lei si diverte spensierata facendo la conoscenza di Fuka, una delle sue ignare nuove vicine.
Preparatevi ad una lettura incredibilmente spassosa, fatta di scene assurde ma verosimili, ad opera di una schietta, confusionaria ma straordinariamente simpatica bambina, pronta a travolgere con la sua personalità il mondo intero.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Yotsuba to!
Autore Kiyohiko Azuma
Editore ASCII Media Works
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 15 (In Corso)
Genere Shonen
Curiosità Ha vinto il premio Excellence al Japan Media Arts Festival nel 2006. E’ stato nominato per il premio Manga Taishō nel 2008, per il 12° e il 20° Premio Culturale Osamu Tezuka nel 2008 e nel 2016. E’ stato nominato per il premio Eisner nella categoria “Miglior pubblicazione per bambini”.

Recensione


Amici, Yotsuba&! è una serie a dir poco esilarante, divertente, che vi farà ridere dall’inizio alla fine del volume.
All’inizio mi è venuto da paragonare questa serie a Shin-chan ma quest’ultima è più assurda, disegnata in maniera molto particolare ed ha un tipo di comicità diversa, resa tale dal doppiaggio italiano. Questo manga invece ha tutta la sua forza nei personaggi, su tutti il piccolo uragano chiamato Yotsuba. Non potete capire il divertimento che riuscirà a generare la piccoletta fin quando non avrete letto il volume; proprio come una qualsiasi bambina è di natura curiosa, aperta al mondo, oltre che facilmente suggestionabile. Quindi, quando vede il funzionamento di un citofono, ne rimane affascinata manco chissà quale meraviglia tecnologica si nasconda dietro il suo funzionamento; così come non indugia a credere che suo padre sia un nemico della terra perché usa il condizionatore, cambiando idea neanche 5 minuti, dopo aver parlato con la sua vicina. La meraviglia che cela il mondo agli occhi dei bambini è qualcosa che spesso noi perdiamo o che abbiamo quasi del tutto perso; però è un elemento imprescindibile per la nostra vita, o almeno così dovrebbe essere. Anche per questo Yotsuba&! è una serie che crea così facilmente un legame con essa, per la piccola protagonista e tutto il mondo che sarà descritto da lei. Il gigantesco amico del padre Jumbo, le nuove vicine di casa, il padre perennemente in mutande, per non parlare della cristallina franchezza della bambina nel dire che un disegno è brutto, piuttosto che riferire tutto quello che ha sentito, vederla girare in pantofole e pigiama per la città dopo essere fuggita dalla finestra del bagno perché la porta è rimasta bloccata.
Parlando del disegno, il tratto di Kiyohiko Azuma è semplice ma efficace, riuscendo a dare una precisa caratterizzazione dei personaggi, rendendo il proprio stile unico nonostante non eccella, ma riuscendo nell’intento prefissato dall’autore: lasciare il lettore incredulo e divertito.
Yotsuba&! è un Manga che vogliamo consigliare a tutti voi, che a dispetto dell’apparenza riuscirà a farvi ridere, divertire, con una storia convincente e verosimile, ed una protagonista alla quale vi affezionerete in men che non si dica.