Blue Flag

25 Luglio 2019 0 Di Akumetsu

La vita scolastica è uno dei momenti più delicati della nostra formazione e questo vale anche per Tachi, Toma e Futaba i protagonisti di Blue Flag.

Blue Flag

Trama


Tachi è un ragazzo molto particolare, insicuro, un po’ nerd ma che nonostante non si senta all’altezza, non nasconde la sua natura. Il primo giorno del terzo anno di liceo scopre è finito in classe con Toma, suo amico d’infanzia che però non ha più frequentato da un paio d’anni. Toma è praticamente un idolo: alto, intelligente, atletico, ammirato da ragazzi e ragazze e sembra appartenere ad una “razza” diversa da quella di Tachi ma nonostante tutto trova ogni occasione per passare il tempo con il suo insicuro amico.
Un giorno Tachi finisce per parlare con Futaba, una ragazza estremamente timida, pasticciona, e scopre che è segretamente innamorata di Toma; la ragazza, prendendo il coraggio a quattro mani, si spinge addirittura a chiedergli qualche consiglio e nonostante un primo momento di imbarazzo e rifiuto, Tachi finisce poi per dargli qualche dritta.
I due cominceranno a frequentarsi con l’obiettivo di dare a Futaba l’occasione di conquistare il cuore dell’idolatrato Toma, ma qualcosa sta per cambiare tra i tre. Preparatevi ad entrare nelle adolescenze di questi tre ragazzi, un periodo della vita così delicato, in cui i sentimenti hanno la forza di cambiarci, migliorarci ma anche dilaniarci l’anima.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Ao no Furaggu
Autore Kaito
Editore Shueisha
Tankobon 6 (in corso)
Tankobon Italiani 2/6 (in corso)
Genere
  • Shonen
  • Seinen

Recensione


Amici Blue Flag è una serie che ha una forza incredibile, in grado di toccare le corde della sensibilità del lettore. Inizialmente questa serie sembra uno shojo, incentrandosi quasi sin da subito sull’amore che Futaba prova per Toma; in poche pagine però tutto inizia a cambiare, soprattutto attraverso i pensieri, i sentimenti e gli stati d’animo del nostro protagonista principale Tachi. Lui diventerà infatti il fulcro di questo triangolo amoroso, ma non nel senso che potreste pensare voi, ovvero da personaggio consapevole del proprio ruolo. La realtà è che nell’adolescenza non esistono certezze, perché è un periodo della vita così intenso, unico ma soprattutto delicato che i sentimenti hanno una forza incredibile e possono stravolgere ogni realtà precostituita. Tutti ci siamo passati o ci stiamo passando, quindi quando capiteranno cose simili ai nostri protagonisti, sarà impossibile non provare empatia, non sentirci vicini a lui, soprattutto sentirci dentro il Manga.
La scrittura di Kaito ci permette di sentirci davvero protagonisti della storia, riuscendo a rendere il manga sempre più avvincente ad ogni pagina, tanto che si arriva alla fine con una voglia matta di leggere il seguito, anche per un colpo di scena sul finale da restare a bocca spalancata.
Sotto il profilo tecnico i disegni sono convincenti, con un tratto pulito, che esalta le espressioni facciali e il dinamismo.
Blue Flag è un Manga avvincente e convincente, in grado di farci osservare dall’interno le adolescenze di tre ragazzi, le cui esistenze sono in balia della tempesta emotiva che è la vita.

VideoRecensione