Ultraman

30 Maggio 2019 0 Di Akumetsu

Netflix porta ai nostri giorni una nuova versione di Ultraman, il gigante di luce che difende l’umanità.

Ultraman Anime - Visual Ita

Ultraman Anime – Visual Ita

Trama


Shinjiro Hayata è un adolescente cresciuto con il mito di Ultraman, il gigante di luce che in passato ha difeso la terra da dei terrificanti nostri alieni. La sua passione per Ultraman è stata alimentata anche grazie al padre Shin che ha lavorato a stretto contatto con l’eroe quando faceva parte della SSSP, organizzazione scientifica che lo ha supportato nella sua missione. Un giorno però il suo acerrimo nemico Bemular ritorna con un nuovo aspetto, molto più simile ad Ultraman. L’alieno attacca proprio il padre di Shinjiro, dimostrando al ragazzo che l’uomo non ha semplicemente lavorato al fianco di Ultraman: Shin Hayata è stato Ultraman! Bemular riesce ad avere la meglio sull’ormai attempato eroe e proprio mentre sta per sferrare il colpo di grazia, Shinjiro interviene, dando sfoggio della stessa forza del padre. Il ragazzo ha ereditato i poteri del padre, candidandosi quindi ad essere il nuovo Ultraman della Terra!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Ultraman
Autori
  • Tsuburaya Productions (Serie Originale)
  • Eiichi Shimizu
Disegni Tomohiro Shimoguchi
Editore Shogakukan
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 12 (in corso)
Tankobon Italiani 10 / 12 (in corso)
Genere Shonen

Scheda Anime

Titolo Originale Ultraman
Regia
  • Kenji Kamiyama
  • Shinji Aramaki
Character Design Masaki Yamada
Studio
  • Production I.G
  • Sola Digital Arts
Musiche
  • Kazuma Jinnouchi
  • Nobuko Toda
Produttore Italiano Netflix
Episodi 13 (completa)
Curiosità Gli episodi dell’Anime non hanno titoli

Recensione


Amici, l’Anime di Ultraman è un prodotto ben fatto che sicuramente riesce nel suo intento: ravvivare la storica serie della Tsuburaya Productions. Per quanto la serie non sia mai sbarcata sui principali canali televisivi italiani (come del resto anche Kamen Rider) sono riuscito negli anni a recuperare diverse serie di Ultraman (come i Kamen Rider, che personalmente preferisco, ma son dettagli), riuscendo ad apprezzare l’intento appieno.
Devo però fare una doverosa precisazione: questo Anime è l’adattamento del Manga di Eiichi Shimizu con i disegni di Tomohiro Shimoguchi (coppia che ha creato Linebarrels of Iron) quindi non un prodotto creato ex novo. La serie adatta i primi 7-8 volumi del Manga, portando la serie ad avere quindi un arco narrativo completo.
La storia segue le dinamiche classiche del genere a cui appartiene, quindi con tanta azione e colpi di scena funzionali a rendere accattivanti la serie ma con una sostanziale differenza rispetto alle serie di Ultraman tradizionali: il protagonista. Shinjiro non solo non è consapevole dei suoi poteri (seppure la cosa è di per sé una forzatura perché… com’è possibile che non ti sei reso conto di essere iper forte) ma è per di più un adolescente. Non solo quindi affronta le difficoltà della propria età comporta, ma deve anche capire cosa significa essere veramente Ultraman e se accogliere tale ruolo.
Il percorso del ragazzo in questo senso mi è piaciuto, giungendo ad un finale scoppiettante seppur non pienamente soddisfacente.
I personaggi, a parte Shinjiro, non sono tanto approfonditi e al contrario sono spesso fumosi e poco accattivanti. Moroboshi è effettivamente così freddo come vuole dare a vedere? Il padre di Shinjiro è davvero così poco affezionato al figlio? In parte giustifico questa mancanza, insieme ad un finale che conclude l’arco narrativo ma lascia davvero tanto interrogativi allo spettatore, perché è un adattamento. Mi auguro, per chi ha apprezzato pienamente questa serie, che possa esserci un seguito, altrimenti bisognerà decisamente virare sul Manga.
Tecnicamente parlando il character design è ben fatto, soprattutto per quanto riguarda Ultraman oltre ai principali aiutanti ed avversari, particolare che rende la visione molto interessante.
L’Anime è interamente realizzato in CG, molto ben fatto sicuramente, ma patisce la natura dinamica della serie stessa, con animazioni non sempre all’altezza dei combattimenti o delle scene di movimento, anche se in generale il giudizio è comunque positivo.
Marginale l’apporto delle musiche che tendenzialmente sono di puro sottofondo.
In linea generale non mi sento di criticare e/o sconsigliare la visione di questa serie a voi amici perché non è un prodotto pessimo, al tempo stesso però non me la sento di consigliarla, in quanto non guardarla non sarebbe un peccato capitale. Per gli appassionati del genere è sicuramente un passo in avanti ma se posso esprimere un consiglio, beh allora chi volesse vedere Ultraman in un’altra veste, con un completo restiling, beh allora vi consiglio il Manga di cui questa serie è l’adattamento, perché ha tutto ciò che di positivo ha mostrato questa serie, senza buona parte dei suoi difetti.

Trailer