AnimeeManga.it e Star Comics presentano: Edens Zero

25 Maggio 2019 0 Di Staff

Amiche ed amici di AnimeeManga.it oggi nella nostra consueta Rubrica Star Comics vogliamo parlarvi della bellissima edizione di Edens Zero.

La nuova serie di Hiro Mashima, padre di Fairy Tail, è pubblicato in patria immancabilmente da Kodansha, così come dopo Fairy Tail, Star Comics pubblica questa serie in una doppia edizione davvero molto curata.
Ci soffermiamo in particolar modo sulla Limited Edition perché è molto ricca, oltre che curata.
Questa edizione viene infatti venduta con ben 5 cartoline, oltre ad un booklet contenente un capitolo speciale della serie ed una serie di schizzi preparatori dei protagonisti.
Il volume in sé è coperto da una pregevole sovraccoperta che non impedisce la lettura e che al tempo stesso è lucida il tanto che serve per esaltare i disegni.
Le copertine sono rigide il giusto, le dimensioni sono quelle standard delle edizioni Star Comics, così come la qualità della rilegatura, che permette di spalancare il volume senza mai dare segni di cedimento. L’unica nota dolente è la qualità delle pagine che purtroppo sono alquanto porose e soprattutto lasciano colore sulle dita.
Il volume viene così venduto alla cifra di 4.90€ nella sua versione standard, 6.90€ nella Limited Edition.
Passiamo adesso alle nostre considerazioni sulla trama di Edens Zero.

Edens Zero Star Comics

Edens Zero Star Comics

Amici, Edens Zero è stato davvero una sorpresa, un Manga che riesce non solo a rispettare le aspettative che un fan del Sensei Mashima può avere, ma addirittura a superarle!
Un’interessantissima postfazione ci permette di scoprire che il Sensei definisce questa opera come un “Space Fantasy” (scoprire l’etimologia della parola leggendo il volume) ed è effettivamente la definizione più corretta! In questa nuova serie fantasy e l’elemento spaziale si fondono alla perfezione, realizzando un Manga che già dal primo volume risulta essere intrigante e ricco di potenziale.
Qualora foste catapultati nella lettura del primo volume senza poter guardare né la copertina, né le pagine introduttive, potreste molto facilmente riconoscere lo stile, l’arte e la narrativa di Mashima, sotto ogni punto di vista. Alcuni elementi sono palesemente riportati dalle sue precedenti serie (Happy è l’emblema, ma non il solo), per non parlare dell’incredibile somiglianza di alcuni personaggi con altre sue serie (Shiki – Natsu, Elsa Scarlett – Elsie Crimson ad esempio) così come il background (le gilde, il concetto di Ether) che possono in un certo senso anche essere fastidiosi, nonché fuorvianti! Il perché è da riscontrare nel fatto che Edens Zero potrebbe sembrare un Fairy Tail ambientato nello spazio, cosa che può destabilizzare il lettore. Da una parte c’è chi potrebbe pensare “se volevo leggere Fairy Tail, leggevo Fairy Tail!”, ma d’altro canto c’è anche chi potrebbe essere intrigato e pensare “come sarebbe Fairy Tail se fosse ambientato nello spazio?”!
In realtà entrambe le riflessioni sono superficiali nonché riduttive: Hiro Mashima resta fedele a se stesso, al suo modo di creare e di raccontare storie che sono sempre fantasy. È normale trovare quindi così tanti riferimenti alle serie precedenti (e non è il solo autore a fare una cosa simile, basta pensare a Rumiko Takahashi, giusto per fare un nome) ma questo non significa che Edens Zero sia Fairy Tail. Il background dei personaggi, il loro modo di interagire, il mondo in cui vivono, il perché agiscono, così come tanti altri aspetti rendono questo Manga qualcosa di diverso, divertente, affascinante e ricco di un incredibile potenziale!
Shiki, Rebecca ed Happy vi sorprenderanno in pochissime tavole, con una prima parte di volume davvero toccante, tanto da farvi venire le lacrime agli occhi!
I protagonisti sono pieni di energia, hanno tutti un passato molto misterioso e tante abilità speciali, su tutte ovviamente emerge l’Ether Gear, potere che si differenzia completamente da quello di Natsu in tutto e per tutto, così come le caratteristiche e le abilità dei personaggi.
Il primo volume di Edens Zero ci presenta tutto il mondo narrativo per cui non ci sono molti approfondimenti, ma la serie risulta essere ben strutturata e pronta a regalare tante emozioni.
Il passaggio di testimone è ormai ufficiale e Edens Zero ha tutto il potenziale per ereditare la meraviglia di Fairy Tail e portarci verso nuove incredibili avventure in pieno stile Hiro Mashima!