Edens Zero
23 Maggio 2019Preparatevi ad entrare nel nuovo Manga di Hiro Mashima: preparatevi a conoscere il mondo di Edens Zero!
Trama
Edens Zero su Amazon.it
Rebecca è una B-Cuber, una content creator che viaggia per il mondo come avventuriera in compagnia del suo gatto parlante Happy, per diventare famosa in tutto il Sakura Cosmos.
Un giorno decide di esplorare il Regno Granbell, un pianeta completamente adibito a parco di divertimenti abitato solo da robot. Questo almeno è quello che sapeva Rebecca che nel bel mezzo della sua esplorazione tra le attrazioni dei gentilissimi abitanti robotici, fa la conoscenza del bizzarro Shiki, un ragazzo! Ebbene si, Shiki vive sul pianeta da che ha ricordi, cresciuto dal Gran Re Demone che governava il pianeta fino alla sua triste dipartita; non ha mai incontrato altri esseri umani e potete quindi potete ben immaginare quanto sia strano per lui conoscerne un altro, per giunta una femmina.
Il loro incontro però cambia radicalmente le cose su Granbell, in quanto il Sommo Castellano decide di rapire la ragazza e diffonde un virus tra i robot che fa percepire ogni essere umano come un nemico, Shiki compreso!
Cosa sta succedendo a Granbell? Come reagirà Shiki? Rebecca ed Happy sono davvero in pericolo di vita?
Scopritelo leggendo il sorprendente primo volume di Edens Zero!
Scheda
Scheda Manga
Titolo Originale | Edenzu Zero |
Autore | Hiro Mashima |
Editore | Kōdansha |
Editore Italiano | Star Comics |
Tankobon | 4 (in corso) |
Tankobon Italiani | 1 (in corso) |
Genere | Shonen |
Recensione
Leggi il Manga
Amici, Edens Zero è stato davvero una sorpresa, un Manga che riesce non solo a rispettare le aspettative che un fan del Sensei Mashima può avere, ma addirittura a superarle!
Un’interessantissima postfazione ci permette di scoprire che il Sensei definisce questa opera come un “Space Fantasy” (scoprire l’etimologia della parola leggendo il volume) ed è effettivamente la definizione più corretta! In questa nuova serie fantasy e l’elemento spaziale si fondono alla perfezione, realizzando un Manga che già dal primo volume risulta essere intrigante e ricco di potenziale.
Qualora foste catapultati nella lettura del primo volume senza poter guardare né la copertina, né le pagine introduttive, potreste molto facilmente riconoscere lo stile, l’arte e la narrativa di Mashima, sotto ogni punto di vista. Alcuni elementi sono palesemente riportati dalle sue precedenti serie (Happy è l’emblema, ma non il solo), per non parlare dell’incredibile somiglianza di alcuni personaggi con altre sue serie (Shiki – Natsu, Elsa Scarlett – Elsie Crimson ad esempio) così come il background (le gilde, il concetto di Ether) che possono in un certo senso anche essere fastidiosi, nonché fuorvianti! Il perché è da riscontrare nel fatto che Edens Zero potrebbe sembrare un Fairy Tail ambientato nello spazio, cosa che può destabilizzare il lettore. Da una parte c’è chi potrebbe pensare “se volevo leggere Fairy Tail, leggevo Fairy Tail!”, ma d’altro canto c’è anche chi potrebbe essere intrigato e pensare “come sarebbe Fairy Tail se fosse ambientato nello spazio?”!
In realtà entrambe le riflessioni sono superficiali nonché riduttive: Hiro Mashima resta fedele a se stesso, al suo modo di creare e di raccontare storie che sono sempre fantasy. È normale trovare quindi così tanti riferimenti alle serie precedenti (e non è il solo autore a fare una cosa simile, basta pensare a Rumiko Takahashi, giusto per fare un nome) ma questo non significa che Edens Zero sia Fairy Tail. Il background dei personaggi, il loro modo di interagire, il mondo in cui vivono, il perché agiscono, così come tanti altri aspetti rendono questo Manga qualcosa di diverso, divertente, affascinante e ricco di un incredibile potenziale!
Shiki, Rebecca ed Happy vi sorprenderanno in pochissime tavole, con una prima parte di volume davvero toccante, tanto da farvi venire le lacrime agli occhi!
I protagonisti sono pieni di energia, hanno tutti un passato molto misterioso e tante abilità speciali, su tutte ovviamente emerge l’Ether Gear, potere che si differenzia completamente da quello di Natsu in tutto e per tutto, così come le caratteristiche e le abilità dei personaggi.
Il primo volume di Edens Zero ci presenta tutto il mondo narrativo per cui non ci sono molti approfondimenti, ma la serie risulta essere ben strutturata e pronta a regalare tante emozioni.
Il passaggio di testimone è ormai ufficiale e Edens Zero ha tutto il potenziale per ereditare la meraviglia di Fairy Tail e portarci verso nuove incredibili avventure in pieno stile Hiro Mashima!