Made in Abyss

30 Aprile 2019 0 Di Hiruma

Riko è una ragazzina che sogna di diventare una Cave Raiders dopo aver esplorato l’Abisso, un misterioso sistema di caverne ancora inesplorate.

Made in Abyss

Made in Abyss

Trama


La piccola Riko di 12 anni vive all’orfanotrofio Belchero nella città di Orth. Riko sogna di diventare una Cave Raiders ovvero un’esploratrice dell’enorme voragine profonda decine di migliaia di metri e chiamata Abisso su cui si affaccia la città. Questo luogo misterioso nasconde terribili segreti e preziosi cimeli magici e per questo è meta di viaggio per molti esploratori. Tuttavia, gli strati più profondi sono ricchi di insidie e solo pochissimi esploratori riescono a tornare in superficie da lì. Questo è proprio il caso della madre di Riko, Lyza la Sterminatrice, una leggendaria esploratrice scomparsa ormai da anni.

Un giorno la piccola Riko viene attaccata da un mostro durante un’esplorazione per poi essere salvata da quello che lei chiamerà Reg, uno strano bambino robotico dai poteri straordinari, ma privo di ricordi. Riko riuscirà a far accogliere Reg nell’orfanotrofio, ma, quando saranno riportati in superficie alcuni cimeli appartenenti a Lyza, i due partiranno di nascosto alla ricerca della madre di Riko!

Riusciranno a trovarla e, soprattutto, a ritornare sani e salvi in superficie?

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Made in Abyss
Autore Akihito Tsukushi
Editore Take Shobo
Editore Italiano J-Pop
Tankobon 9 (in corso)
Anno 2012

Scheda Anime

Titolo Originale Made in Abyss
Autore Akihito Tsukushi
Composizione Serie Hideyuki Kurata
Studio Kinema Citrus
Musiche Kevin Penkin
Produttore Italiano Dynit
Episodi 13 (completa) [Vai alla Lista Episodi]
Anno 2017

Recensione


Sorprendente! Questo è il miglior modo di definire quest’opera davvero eccezionale tanto nella versione manga quanto nell’anime ad essa assolutamente fedele.
Partendo dall’immaginario creato dal maestro Tsukushi, abbiamo un’ambientazione curata nel dettaglio, misteriosa e affascinante al punto da catturare in modo quasi magnetico lettori e spettatori. Nonostante sia un’ambientazione quasi fantasy, o steampunk, riesce a generare una familiarità tale da avvolgere lo chiunque si avvicini a quest’opera arrivando a sentirsene parte grazie anche all’empatia che proverà verso i personaggi. I personaggi… un altro grande punto di forza della serie, partendo dai protagonisti, l’esuberante Riko e il timido e impacciato Reg, per estendersi a tutti i comprimari.
Per quanto i protagonisti sono due, infatti, questa è una serie corale: tanti sono i personaggi che si alterneranno al fianco dei protagonisti, è ognuno è presentato con cura nelle sue peculiarità, e saranno giustapposti in perfetta sintonia con il ritmo e il tenore della serie durante l’avventura dei due bambini.
Infine: l’Abisso! Come ha detto lo stesso Tsukushi, l’Abisso è un vero e proprio personaggio della serie, un elemento vivo e pieno di sorprese che darà luogo a grandi colpi di scena e che contribuisce a tutti gli effetti allo svolgimento della serie. Potremmo quasi dire che l’abisso ha una sua personalità tale è lo spessore narrativo di questo elemento.
Concludendo, leggete, vedete, amate Made in Abyss perché potete star certi che vivrete un’eccezionale avventura da cui non vorrete più uscire.

Trailer