Beastars

18 Aprile 2019 0 Di Akumetsu

Pronti a conoscere la vita di un lupo all’interno di una società in cui la morale comune impone di essere erbivori? Questo è solo un aspetto del mondo di Beastars.

Beastars - Planet Manga

Beastars – Planet Manga

Trama

Beastars su Amazon.it

Protagonista di questa serie è Legoshi, un lupo grigio un po’ impacciato e taciturno che frequenta il club di teatro. Com’è possibile tutto questo vi starete chiedendo? Beh il fatto è che questa serie è ambientata in un mondo in cui gli animali sono totalmente umanizzati e vivono proprio come noi: lavorano, frequentano la scuola, si innamorano ecc., ovviamente con le dovute e naturali differenze.
La vita di Legoshi, così come tutti i membri dell’istituto viene sconvolto dall’uccisione di uno studente, Tem, un alpaca che avrebbe interpretato un ruolo importante nella prossima recita scolastica.
Tutti sospettano di un carnivoro ed ecco che tra gli studenti inizia a serpeggiare il sospetto verso chiunque, soprattutto verso il più misterioso di essi: il lupo Legoshi!
Sarà davvero stato lui ad aver assalito Tem? Scopritelo leggendo questa fantastica serie.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Beastars
Autore Paru Itagaki
Editore Akita Shoten
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 15 (In Corso)
Tankobon Italiani 15/15 (In Corso)
Genere Shonen

Scheda Anime

Autore Paru Itagaki
Regia Shinichi Matsumi
Sceneggiatura Nanami Higuchi
Studio Orange Animation
Musiche Satoru Kōsaki
Produttore Italiano Netflix
Episodi 12 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità Alla fine della prima stagione è stata annunciata anche una seconda stagione, la cui uscita è prevista per il 2021

Recensione


Beastars è davvero una serie sorprendente e non certo per le sue premesse. Sarebbe troppo banale dire che l’umanizzazione dei personaggi è l’elemento principale d’interesse di questa serie, nonché una definizione troppo superficiale della stessa. Se Beastars è una serie di tutto rispetto, stratificata e affascinante è per tanti aspetti, che partono dall’universo narrativo creato da Paru Itagaki.
È sicuramente interessante vedere animali comportarsi come gli esseri umani, ma non aspettatevi nulla di vagamente somigliante ad Animal Farm di George Orwell. In questa serie non si fa alcun riferimento agli esseri umani e gli animali hanno ideato una società in cui non solo è possibile la convivenza, ma quest’ultima è regolata da tutta una serie di regole scritte e morali. In questo contesto ecco che si impone la figura del protagonista, Legoshi, che da buon lupo grigio viene visto come una bomba pronta ad esplodere. Per quanto questo aspetto possa sembrare banale, è altrettanto vero che la cosa viene molto ben descritta dalla Mangaka, che da qui inizia un viaggio nella parte più profonda dell’io del lupo. Beastars è anche un manga che vuole sottoporre all’attenzione del lettore, quanto sia facile poter discriminare gli altri, partendo dalle cose più ovvie e banali come l’aspetto fisico, piuttosto che il retaggio culturale, l’ignoranza oppure semplicemente l’invidia. Ognuno dei suddetti aspetti, piuttosto che la somma di qualcuno di essi, contribuisce non soltanto a dipingere negativamente l’altro, ma ne mina l’autostima e l’amor proprio.

Compra il Manga

Non voglio dilungarmi oltre per non dirvi troppo, ma è senz’altro un elemento di incredibile fascino, soprattutto per il sottoscritto.
Oltre all’introspezione, la Itagaki ci regala un mondo ricco di personaggi, nei quali spiccano alcuni di essi per carisma e caratterizzazione. Ogni personaggio che sarà coinvolto nell’evoluzione narrativa sarà fortemente caratterizzato sia dalla sua natura, sia dal lato psicologico fin dalle sue prime apparizioni. Il risultato è un intreccio narrativo a dir poco avvolgente, dal quale è difficile non lasciarsi coinvolgere. Louis il cervo rosso, Tem, oppure la coniglietta Haru sono un chiaro esempio, personaggi di cui vorrete sicuramente sapere di più.
A livello di ritmo la serie scorre davvero molto bene, riesce a mantenere alta l’attenzione nonostante la profonda introspezione, non è molto ritmata ma i colpi di scena sono davvero potenti e funzionali.
Altro elemento estremamente intrigante è dato dalla scelta stilistica: non sono i classici disegni da Manga, anzi, sono molto più vicini alla nostra cultura piuttosto. Ogni tavola sembra quasi dipinta piuttosto che disegnata, conferendo anche una sorta di atmosfera ovattata a tutto il manga, una sorta di mondo vero e proprio nel quale calarsi con convinzione.
Per tutti questi elementi non possiamo che consigliare Beastars a tutti voi amici, una serie che di certo non è uno shonen classico né colpisce per un’azione travolgente, ma che convince per trama, caratterizzazione dei personaggi, l’introspezione, il messaggio sociale e lo stile del tutto diverso rispetto al panorama manga in circolazione.

VideoRecensione