Vigilante – My Hero Academia Illegals

10 Gennaio 2019 0 Di Akumetsu

Non tutti i possessori di Quirk possono ambire ad ottenere la licenza per diventare un eroe. Per coloro che non vogliono attendere per fare del bene allora l’unica soluzione è diventare un Vigilante! Vigilante – My Hero Academia Illegals è la storia di un gruppo di loro!

Vigilante - My Hero Academia Illegals - Star Comics

Vigilante – My Hero Academia Illegals – Star Comics

Trama


Koichi Himawari è una matricola universitaria di 19 anni che ammira da sempre gli eroi, soprattutto All Might. Sin da bambino sogna di diventare un eroe ma il suo Quirk lo ha sempre di più scoraggiato; la sua abilità, chiamata da lui Scivolamento, gli permette appunto di scivolare su ogni superficie. Un giorno, dopo aver subito l’ennesima angheria, decide di destarsi dal proprio torpore ed attivarsi per sfruttare al meglio le sue capacità proprio come un eroe professionista. Koichi quindi inizia ad aiutare gli anziani ad attraversare la strada, restituisce oggetti smarriti, butta l’immondizia fino a quando non finisce ad affrontare un gruppo di bulli con dei Quirk forti ed aggressivi che vogliono abusare di una ragazza. Quando la situazione sembra diventare però ingestibile dal ragazzo, interviene una misteriosa figura mascherata: il suo nome è Knuckle Duster, in Vigilante che combatte nell’ombra per risolvere i problemi della gente che gli Eroi non affrontano.
Il cuore puro e il senso di giustizia di Koichi hanno colpito Knuckle Duster che ha deciso che il ragazzo diventerà suo allievo….anche se quest’ultimo non vuole!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Vijirante -Boku no Hīrō Akademia Irīgarusu
Autori
  • Kōhei Horikoshi (Serie Originale)
  • Hideyuki Furuhashi
Disegni Betten Court
Editore Shūeisha
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 5 (in corso)
Tankobon Italiani 1 / 5
Genere Shonen

Recensione


Amici, Vigilante – My Hero Academia Illegals è una serie divertente ed accattivante, che ha superato le mie aspettative. Inizialmente credevo infatti di affrontare la conoscenza di uno spin-off più cupo, in parte meno interessante rispetto alla serie principale, restando totalmente spiazzato. Vigilante infatti non è un prodotto semplicemente legato o instaurato nell’universo narrativo di Kohei Horikoshi, ma assume in pochi capitoli la sua chiara e ben delineata individualità, arrivando poi ad essere rapiti e coinvolti dalle vicende di Koichi ed il suo gruppo.
Anche le mie aspettative nei confronti del protagonista sono state migliori del previsto: nelle prime pagine mi aspettavo un’altra versione di Izuku, dovendomi ben presto ricredere. Anche in questo caso All Might è stato d’ispirazione per il protagonista, ma Koichi e Izuku sono quasi del tutto diversi. Izuku ha dimostrato sin da subito molta più determinazione e nobiltà d’animo, ha superato i suoi limiti (soprattutto la mancanza di un Quirk) con il suo cuore, la sua volontà, riuscendo (grazie al destino) ad impressionare il più grande degli eroi All Might, diventandone allievo.
Koichi ha sempre sognato di diventare un eroe ma non lo ha mai veramente inseguito, lasciandosi scoraggiare dal suo potere e dalla mancanza di fiducia in se stesso. Anche per lui l’incontro con un mentore è stata la miccia necessaria a fare esplodere qualcosa in lui, ma il percorso è decisamente diverso.
Il mentore di Koichi è Knuckle Duster, un personaggio davvero sui generis ma che è davvero un eroe in tutto e per tutto. Nonostante dei modi duri ed un aspetto spaventoso, Knuckle crede fermamente che non siano i Quirk a definire un eroe ma il suo animo, e che non debba essere una licenza a poter impedire ad un cittadino di prodigarsi per il bene altrui. Sarà proprio il suo spirito nobile, la sua ferrea determinazione a coinvolgere Koichi, che comincerà quindi il suo percorso di crescita come persona, prima che come eroe.
Sotto il profilo narrativo la trama decolla in maniera forte soltanto verso il finale, per permettere al lettore di capire al meglio, lo spessore dei personaggi che si trova di fronte.
Ciò non significa che la serie sia noiosa o poco incisiva, anzi: il manga è dinamico, d’impatto, riuscendo a convincere anche con i colpi di scena presenti, divertente grazie a delle assurde situazioni che Koichi, Knuckle e non solo daranno vita, e dei disegni che si lasciano leggere.
Vigilante – My Hero Academia Illegals è una serie che nasce grazie all’universo narrativo di Kohei Horikoshi, ma che non è una sua copia sbiadita. Questa è una serie pronta a stupire, con una sua anima e le sue qualità, che potrà diventare una valida aggiunta per gli appassionati della serie di Kohei Horikoshi.

VideoRecensione