Crimson Wolf

20 Dicembre 2018 0 Di Akumetsu

Esiste una profonda differenza tra ciò che si è realmente e ciò che si mostra: scopritela in Crimson Wolf.

Crimson Wolf

Crimson Wolf

Trama

 

Youichi è il figlio del monaco del tempio, un ragazzo nato con un neo al centro della fronte proprio come il Buddha. Questo dettaglio ha convinto il padre che il figlio era destinato a percorrere proprio la via della divinità e lo ha cresciuto con regole ferree e stringenti, che ovviamente ne hanno condizionato il carattere. Adesso che frequenta le superiori più che in passato, si sente costretto a non poter mostrare i suoi veri sentimenti, sia con la sua amica d’infanzia della quale è segretamente innamorato, sia verso i bulli contro i quali (da bravo Buddha reincarnato) non può ribellarsi anche se vorrebbe con tutto se stesso. Il dissidio interiore che prova è così forte che un giorno, guardando la luna piena nel cielo, la vede di un colore rosso scarlatto, che gli fa crescere una brama fortissima di ribellarsi contro il mondo intero; in quel momento incontra una ragazzina che senza dire nulla lo colpisce alla fronte, provocando in lui una trasformazione che gli consente di divorare la ragazza in un solo colpo. Youichi si sveglia nel suo letto capendo che era solo un sogno ma arrivando a scuola scopre che la ragazza del sogno è la sua nuova compagna di scuola. La nuova arrivata, Ayane, è proprio sulle sue tracce perché dentro di lui si nasconde la forza di un lupo tenuta a bada solo da un agnello ancora più forte e lei vuole sfruttare quel potere per diventare un essere in grado di eliminare i lupi presenti nei cuori delle persone.

Cosa significa tutto questo? Di che poteri parla? Il sogno di Youichi era davvero solo il frutto della sua immaginazione? Le risposte a queste domande sono solo l’inizio di questa sorprendente serie.

Scheda

 

Scheda Manga

Titolo Originale Kurenai no ōkami to ashikase no hitsuji
Autore Seishi Kishimoto
Editore Kōdansha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 4 (completa)
Tankobon Italiani 4 (completa)
Genere Shonen

Recensione

 

Amici, Crimson Wolf è una serie che mi ha veramente sorpreso perché, vista la precedente serie (Blazer Drive) mi aspettavo qualcosa di più tranquillo. E invece amici cari Crimson Wolf è una serie che si presenta davvero con forza e violenza, con una forte connotazione morale che può fare riflettere su qualcosa che riguarda proprio le nostre vite, ovvero la differenza tra essere e apparire. Proprio su questo dualismo che diventa spesso una vera e propria lotta intestina profonda che si basa questo manga, che prende spunto anche dalla iconografia di Cappuccetto Rosso e dal detto “lupo travestito da agnello”. Ayane è proprio una cacciatrice di lupi, esseri che si insinuano nel cuore degli uomini che hanno lasciato vincere la parte negativa di loro, nata dalla frustrazione per non essere riusciti a mostrare/realizzare ciò che desiderano veramente. Lo stesso Youichi è vittima di se stesso, o così sembrerebbe, ma un colpo di scena forte è dettato proprio dalla sua reale forza nascosta, di cui ovviamente non vi parlerò.

Il principio che i desideri irrealizzati possano diventare una forza negativa è un principio che condivido, che quindi ha aumentato il mio interesse per questa serie.

Il ritmo è buono, non sempre continui e se devo trovare un difetto è che a volte, tra una tavola e l’altra, c’è una sorta di discrepanza, cioè si salta da un evento all’altro senza un collegamento, il che spezza la fluidità della lettura e mi ha portato a dover capire dove mi trovavo e cosa stavo osservando.

Detto questo la serie ha la giusta ambivalenza tra momenti psicologici (che coinvolgono Youichi) e quelli d’azione, che hanno un ampio respiro, carichi di adrenalina, colpi di scena e anche scene cruente (il che mi ha veramente sorpreso). Seishi Kishimoto non si è risparmiato dal farci vedere corpi maciullati, membra strappate anche se non descritti in dettaglio diminuendo sensibilmente la sensazione di disgusto e/o stupore che un horror ad esempio può trasmettere.

Parlando sempre di disegni devo dire che mi sono piaciuti: puliti, minuziosi, attribuendo ad ogni personaggio il proprio character design e che esaltano azione e movimenti.

In definitiva per quanto ci siano scene molto cruente, Crimson Wolf non è un semplice shonen, bensì un titolo più profondo di quanto ci si possa immaginare, con un’anima forte che differenzia questa serie, che carica di azione e dinamismo diventa adatta ad un pubblico di appassionati molto ampio e variegato e che noi consigliamo.

VideoRecensione