Happosai

18 Dicembre 2018 0 Di Hiruma

Il più vecchio, pervertito e irriverente personaggio del mondo di Ranma ½: ecco a voi Happosai!

Happosai
Happosai

Il Personaggio

Happosai è un anziano esperto di arti marziali giapponesi, alto meno di un metro e ha circa 400 anni; dopo aver ritrovato i suoi discepoli si è stabilito come un parassita in casa Tendo.

Egoista, incorreggibile, molesto e di animo malvagio, è un maniaco pervertito ed un inguaribile ladro di biancheria intima femminile: fa continue incursioni negli spogliatoi dei club e dei gruppi sportivi femminili, e nottetempo ruba continuamente anche la biancheria stesa ad asciugare; tra le ragazze della scuola è considerato un malevolo mostriciattolo ed è particolarmente temuto.

Dalla biancheria trae la sua incredibile energia e la usa senza pietà contro Ranma, Soun e Genma, per allenarli. La sua grande esperienza ne fa un guerriero quasi imbattibile al punto che solo Obaba possiede tecniche di potenza paragonabili alle sue, tuttavia nell’unico scontro tra i due Happosai si dimostra nettamente superiore (riesce a mettere un reggiseno al collo della temibile guerriera senza che lei se ne accorga).

La sua tecnica segreta è l’Happo daikarin, che consiste in null’altro che un potente fuoco d’artificio.

Combatte spesso contro Ranma, dato che i due si odiano visceralmente. Happosai non perdona a Ranma il suo successo con le donne ed il continuo rifiuto delle sue avance quando trasformato, mentre il giovane odia i modi da maniaco dell’anziano maestro e il suo continuo tentativo di tramutarlo in ragazza per poi abusarne, tanto da chiamarlo sempre vecchiaccio. In un certo senso, i due sono spesso in rivalità anche per via di Akane. Raramente uno dei due vince in maniera definitiva: la forza dei due si parifica sempre di più con il procedere della narrazione, pur restando Ranma una spanna sotto il suo sensei. Mentre Happosai fa valere la sua esperienza e la sua astuzia, Ranma è in grado tuttavia di sfruttarne spesso le (evidenti) debolezze. Neppure i suoi allievi Soun e Genma lo sopportano, ciononostante lo temono al punto da inchinarsi davanti a lui ogni qualvolta lo incontrano.

L’anziano sensei è invece del tutto impotente contro i continui pestaggi di cui è fatto vittima da parte delle ragazze che molesta, salvo una particolare abilità nel darsi alla fuga prima del loro attacco.

Per ovvi motivi adora le terme e le vacanze al mare. Nonostante l’età si comporta spesso in modo infantile attaccando briga e facendo i capricci per qualunque cosa. Ama fumare, bere, e anche creare fuochi d’artificio e strani miscugli di sostanze.

Nella sua vita il vecchio ha amato davvero. La fortunata che ha amato era di origine cinese ed era un’amazzone, dello stesso clan di Shampoo: Obaba. Dopo che lui le spezzò il cuore, lei lo picchiò, lui le rubò lo specchio sacro (nel manga invece gli ruba il braccialetto con le compresse dell’amore), si odiarono e per oltre 100 anni non si rivolsero la parola finché non si rincontrarono da vecchi; il loro rapporto non si è mai ricomposto, dato che la prima è anche pronta ad aiutare Ranma. Altro grande amore di Happosai è stata una maestra elementare di nome Midori, per cui era disposto a rinunciare alla sua vita da maniaco.

Scheda


Scheda Personaggio
Universo Ranma ½
Nome Originale Happosai
Doppiatore Giapponese Ichirō Nagai
Doppiatori Italiani
  • Nino Scardina (ep. 1-125)
  • Fabrizio Mazzotta (da giovane)
Allievi
  • Soun Tendo
  • Genma Saotome