Dr. Stone

13 Dicembre 2018 0 Di Akumetsu

In un mondo tornato all’età della pietra, un giovane aspirante scienziato metterà tutto il suo genio all’opera per riportare in atto la civiltà! Questo è l’incipit di Dr. Stone!

Star Comics presenta: Dr. STONE!

Star Comics presenta: Dr. STONE!

Trama


Senku è un geniale adolescente che si considera già uno scienziato. Per la sua adorata scienza dedica ogni minuto del suo tempo, affinando le sue capacità e conoscenze. Il suo miglior amico è Taiju, il suo esatto opposto: istintivo, emozionale, tutto muscoli e zero cervello ma con un cuore immenso ed una fiducia smisurata nel suo geniale amico. Taiju è innamorato perso della sua amica Yuzuriha e nel giorno in cui decide di dichiararle il suo amore, poco prima che il ragazzo trovi il coraggio di confessare i suoi sentimenti, un’esplosione di luce accecante trasforma ogni essere umano in pietra, facendo finire di fatto la civiltà umana. Imprigionato nella pietra Taiju non si dà per vinto, riuscendo a resistere al torpore che la pietra gli provoca, con l’unico intento di tornare da Yuzuriha, salvarla e confessarle i suoi sentimenti. E con questa determinazione che trascorre i suoi anni, fatti di oscurità e prigionia, ma dopo circa 3000 anni la pietra inizia a sgretolarsi fino a rompersi del tutto, liberandolo. Taiju scopre un mondo primitivo, nel quale sembra l’unico sopravvissuto fino a quando un indizio lo conduce in un luogo in cui scopre di non essere solo: Senku è sopravvissuto e si sta già adoperando per risolvere la situazione.
Comincia così l’avventura dei due amici per studiare il fenomeno che ha annientato l’umanità e soprattutto per risvegliare gli uomini pietrificati, per poter riportare in vita anche l’amata di Taiju, Yuzuriha.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Dokutā Sutōn
Autore Riichirō Inagaki
Disegni Boichi
Editore Shueisha
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 8 (in corso)
Tankobon Italiani 2/8 (in corso)
Genere Shonen

Recensione


Amici, Dr. Stone è una serie davvero dinamica e divertente, con delle venature educative niente male. Partiamo col dire che i due protagonisti, agli antipodi per caratteristiche, sono un’accoppiata vincente. Senku e Taiju sono le facce di una stessa medaglia, anzi di uno stesso motore che mette in moto una serie tutta mistero e azione. Nonostante le lampanti e gigantesche difficoltà, la forza di volontà dei due è incrollabile, portandoli ad agire senza la minima esitazione. Senku animato dalla scienza, vuole riportare in vita l’umanità e per questo fa esperimenti, tentativi, mettendoci tutto se stesso. Dal canto suo Taiju, animato dall’amore per Yuzuriha, affida la sua vita a Senku, supportandolo in ogni modo possibile, in tutti quei compiti che prevedono lavoro manuale e di resistenza. Nel corso del primo volume poi si aggiunge un altro personaggio, Tsukasa, che assumerà anche lui un valore fondamentale per lo sviluppo della serie…ma non aggiungo altro.
Il ritmo è sempre serrato, incalzante, le pagine volano tra le dita e si finisce il volume in men che non si dica. Nonostante non ce lo si aspetti, la serie è anche piena d’azione e divertimento, con tanti momenti didattici davvero interessanti. Proprio perché Taiju, a detta di Senku (a ragione) è una testa di legno, il giovane scienziato gli spiega nel dettaglio i vari passaggi che deve fare nella creazione di oggetti e/o sostanze chimiche, di specie naturali e/o sostanze che si trovano in natura, fondamentali per loro e per lo sviluppo dell’umanità. Capire l’importanza del carbonato di calcio ad esempio, di quanto sia stato fondamentale per lo sviluppo della civiltà, piuttosto che le proprietà dell’argilla o della pietra sono dettagli che arricchiscono la serie, che non sono fino a se stessi ma che anzi diventano importanti per capire i ragionamenti di Senku.
Il mistero è l’habitat naturale di questa serie, partendo dall’incipit della stessa, passando per il fenomeno della pietrificazione, al sistema per liberare le persone dalla pietra, al mondo nuovo che i due ragazzi si trovano davanti dopo più di 3000 anni.
Tecnicamente ed artisticamente parlando i disegni sono ad opera del celebre Boichi che in questa occasione, almeno per il momento, ha adattato il suo stile alle circostanze, con un character design riflesso chiaro della sua tecnica e del suo stile, ma che non ci dona corpi statuari. Come giusto che sia, i ragazzi sono degli adolescenti quindi non possono essere né iper muscolosi né le donne (quasi del tutto assenti, fatta eccezione per Yuzuriha) non sono delle femmes fatales dai corpi sinuosi ed ammalianti. Sono però anche questi disegni a convincere il lettore, per la cura dei dettagli, per le espressioni dei volti, per le scene esilaranti che la serie regala e che ci portano alle considerazioni finali: una serie che si presta alla lettura di ogni appassionato di manga, per storia, personaggi, mistero, intreccio, azione e bellezza delle tavole. Dr. Stone è una serie che rapisce, che diverte e che sicuramente si imporrà anche nel nostro paese.

Video Recensione


Trailer