Moriarty the Patriot

8 Novembre 2018 0 Di Akumetsu

Nel pieno dell’Inghilterra di fine ‘800 una famiglia si erge per rinnovare una società corrotta e spietata: questo è Moriarty The Patriot.

Moriarty the Patriot

Moriarty the Patriot

Trama


Albert James Moriarty é il primogenito di una nobile casata, le cui influenza e ricchezza sono note in tutta Londra. A differenza delle persone con la stessa estrazione sociale, Albert crede che la differenza di classi sia un vero cancro, qualcosa di ingiusto che oltre a schiacciare i più umili, porterà la società alla rovina.
Un giorno, occupato a fare volontariato in un orfanotrofio, incontra due fratelli, il maggiore dei quali suscita subito il suo interesse. È un ragazzo ben più colto ed intelligente dei suoi coetanei, ma anche degli adulti, prodigandosi per gli altri con suggerimenti e consigli. Frequentando l’orfanotrofio un giorno scopre il segreto del geniale ragazzino, ovvero l’odio incondizionato per la società inglese. I due sono spiriti affini e forse insieme possono distruggere un sistema così crudele, anche se per farlo dovranno sporcarsi le mani di sangue.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Yukoku no Moriarty
Autore Ryosuke Takeuchi
Disegni Hikaru Miyoshi
Editore Shueisha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 6 (in corso)
Tankobon Italiani 1/6 (in corso)
Genere Shonen/Seinen

Recensione


Amici, Moriarty The Patriot è una serie a dir poco interessante, piena di spunti di riflessione e di potenzialità.
La serie parte da un personaggio che fa parte della letteratura inglese nonché dell’immaginario collettivo anche contemporaneo, ovvero James Moriarty, acerrimo arcinemico di Sherlock Holmes, ma si distacca da ciò che si conosce per creare un personaggio tutto nuovo.
La genialità di Ryosuke Takeuchi è insita nell’essere riuscito a sfruttare proprio l’assenza di particolari intimi sulla vita, il credo, la moralità ed il passato di Moriarty, che Arthur Conan Doyle attraverso il geniale investigatore descrive unicamente come un geniale professore dedito al crimine. In questa serie possiamo quindi avere il punto di vista del nemico di Sherlock Holmes, partendo dal suo passato, approfondendo la limpidezza del suo genio e addentrandoci nel suo intimo, scoprendo cosa lo spinge a percorrere il cammino criminoso che lo vedrà diventare il consulente del crimine londinese.
Questo nuovo punto di vista mette in discussione ogni conoscenza pregressa del lettore, qualora ve ne fossero, o semplicemente fornisce un quadro d’insieme per il quale è difficile non provare empatia. La storia prende a piene mani non dalla celebre serie di romanzi di Arthur Conan Doyle ma dalla storia britannica, esplorando le angherie, i soprusi, le ingiustizie causate dalle enormi differenze tra le classi sociali. Nel primo volume abbiamo modo di capire quanto la giustizia sia a cuore dei tre fratelli Moriarty, per la quale sono disposti a tutto, anche sporcarsi le mani di sangue, perdere parte della loro stessa umanità.
William James Moriarty è il fulcro di questa serie, colui che darà forza alle intenzioni di Albert, un personaggio talmente carismatico da sembrare infallibile, diabolico, perfetto. Si avvolge di carisma, fascino, in grado di attirare a se ogni persona che incrocia il suo sguardo. L’aspetto pacato tradisce invece una determinazione diabolica, che unisce ad una genialità davvero cristallina.
Sotto il profilo puramente artistico i disegni sono davvero bellissimi, un tratto chiaro e pulito che esalta ogni personaggio rendendolo ancor più verosimile, soprattutto nelle espressioni e nelle movenze.
Moriarty The Patriot è una serie estremamente interessante che merita di essere seguita con attenzione perché potrebbe diventare, in breve tempo, un must tra gli appassionati!

Video Recensione