AnimeeManga.it e Planet Manga presentano: Berserk – Il Cavaliere del Drago di Fuoco
15 Settembre 2018Amiche ed amici di AnimeeManga.it ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con la nostra Rubrica Planet Manga.
Oggi vogliamo proporvi non un Manga, bensì una light novel ispirata ad un personaggio creato da Kentaro Miura in Berserk. Oggi vi presentiamo l’edizione Planet Manga di Berserk – Il Cavaliere del Drago di Fuoco.
Questo romanzo, scritto da Makoto Fukami, si focalizza sul passato di Gurnbeld, il drago della nuova armata di Grifis, del percorso che lo ha portato a perdere la sua identità e a diventare un apostolo.
Il volume è più grande rispetto ai tankobon tradizionali ed è protetto da una sovraccoperta pregevole per fattura e per estetica. Le pagine all’interno sono davvero stupende al tatto e si lasciano sfogliare con una facilità disarmante. Inoltre sono anche arricchite dalle illustrazioni del maestro Miura, che aumenta l’empatia del lettore con la storia, oltre a permettergli di entrare ancora più a fondo nel mondo descritto da Fukami.
La rilegatura mantiene la qualità espressa nelle pubblicazioni Planet Manga, impeccabile e sicura.
Passiamo adesso alle nostre considerazioni su questo titolo!
Nonostante non sia un Manga, questo titolo si presta alla lettura di tantissimi appassionati, soprattutto quelli che sono fan della serie originale, i lettori che non si lasciano influenzare dalla violenza o dalla crudeltà (comunque presente). Berserk – Il Cavaliere del Drago di Fuoco si presta inoltre anche alla lettura di chi non ha ancora avuto il piacere di conoscere la serie principale, visto che non fa riferimenti alla storia principale, presentando un personaggio davvero forte ed eroico, pronto a far ardere i vostri cuori!
Il Cavaliere del Drago di Fuoco è un romanzo assolutamente meraviglioso e brillante, da far accapponare la pelle. Non solo riesce a far vivere lo stile distintivo di Kentaro Miura, ma addirittura è in grado di far dimenticare al lettore l’universo narrativo di partenza.
Leggendo la storia dolorosa, sanguinaria e straziante di Gurnbeld, diventa impossibile non restarne affascinati, non essere rapiti dalla sua volontà di vivere, dal suo animo guerriero, non ammirare la forza del suo orgoglio.
Chi vi scrive è un fan della prima ora di Gatsu, un appassionato non solo di Berserk ma del carisma assoluto di cui è espressione lampante il Cavaliere Nero; tanti altri personaggi di Anime e Manga sono entrati nel mio cuore e sono diventati idoli, ma il primo e più grande di tutti resta e resterà sempre Gatsu. Eppure è stato impossibile per me non affezionarmi a Gurnbeld, ad ammirarlo, gioire per lui e sperare (follemente per tanti motivi) che non fosse stato la tragedia a spingerlo a diventare un apostolo.
Per quanto sia un nemico, per quanto sia un sottoposto del sempre odiato Grifis, Gurnbeld è entrato ufficialmente nel mio cuore, entrando nel novero di quei personaggi eroici e maestosi, che hanno contribuito a far ardere la mia passione.
Tornando al romanzo, è scritto davvero molto bene, riuscendo ad essere sempre ricco di dettagli, anche quelli più scabrosi, macabri e crudeli. Da ciò posso anche dire che questo non è un titolo per tutti: seguendo le tematiche e le ambientazioni di Berserk, Il Cavaliere del Drago di Fuoco potrebbe risultare, a chi non è pronto o avvezzo a questo particolare genere, troppo forte, violento, ai limiti del disgustoso. Personalmente (ma in generale sicuramente sarà così anche per i lettori di Berserk e affini) è stato un vero piacere seguire la storia narrata, tanto da divorarlo in poche ore.
Inoltre il romanzo è arricchito da alcune illustrazioni realizzate dallo stesso sensei Miura, che permette al lettore di entrare ancora più in armonia con ciò che ha avuto modo di leggere.
Ritengo quindi che Il Cavaliere del Drago di Fuoco sia un titolo per determinati lettori, i quali però si troveranno ad approfondire la storia di un personaggio forte e carismatico, un vero e proprio eroe che non merita di essere tacciato di essere un semplice apostolo, ma di essere ricordato come il Cavaliere del Drago di Fuoco!