Devilman G – Grimoire

24 Maggio 2018 0 Di Akumetsu

Devilman G – Grimoire è una rivisitazione del classico di Go Nagai, Devilman!

Devilman G - Grimoire

Devilman G – Grimoire

Trama


In un tempo lontano, l’Arcangelo Michele consegnò al Re Salomone un anello in grado di evocare ed assoggettare i demoni al proprio volere. Sfruttando questo anello il sovrano riuscì a fondare la bellissima capitale proprio grazie al lavoro dei demoni, che successivamente allontanò dal mondo. Nel corso dei secoli l’anello è andato perduto, almeno fino a quando non cade nelle mani di Miki Makimura, che cresce con la ferrea volontà di essere una strega. Al suo fianco ha sempre Akira Fudo, ragazzo che vive con lei e la sua famiglia dopo essere rimasto orfano.
Un giorno Miki viene coinvolta da alcune sue compagne di scuola per il ritrovamento di una loro amica scomparsa. Mentre la giovane strega sta effettuando il suo rito di evocazione, dei misteriosi individui si avvicinano al loro gruppo e subito dopo aver chiesto delle informazioni, si trasformano in demoni e iniziano a trucidarli. Akira scappa con Miki ma viene aggredito; mentre le intima di scappare il ragazzo viene attaccato, e anche se disperato cerca di rassegnarsi alla sua morte. Proprio in quel momento però Miki desidera con tutte le sue forze che qualche demone venga in loro soccorso ed è così che Akira viene posseduto da Amon, il più potente fra tutti i demoni.
Che Miki sia davvero una strega? Che sia davvero riuscita ad evocare lei il demone Amon? E come mai i demoni sono riusciti ad arrivare sulla terra? Qual’è il loro scopo?
Leggete questa straordinaria nuova storia di Devilman per trovare le risposte.

Scheda


Scheda Manga

Titolo originale Debiruman G (Gurimuaru)
Autori
  • Go Nagai (Opera Originale)
  • Rui Takato
Disegni Rui Takato
Editore Akita Shoten
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 5 (completa)
Tankobon Italiani 2/5 (in corso)
Genere Seinen
Curiosità La serie è stata realizzata per celebrare i 40 anni della serie cult originale creata dal sensei Go Nagai. I tankobon sono 5, proprio come il numero di quelli del Devilman classico, anche se questo particolare non era voluto

Recensione


Amici, Devilman G – Grimoire mi ha piacevolmente sorpreso, per storia, disegni, ambientazione e sviluppo.
La storia parte dal Devilman che i fan conoscono ma riesce davvero a diventare qualcosa di diverso, interessante e soprattutto non uno strano o malfatto reboot. Devilman G è un’altra serie, che riesce a rendere molto evidente la forza schiacciante e terrificante dei demoni, il pericolo di un loro imminente ritorno sulla Terra, l’incredibile potere di Amon, trasformando e rendendo più propositivo il rapporto tra Akira e Miki. Quest’ultima non è più considerata la Beatrice dantesca, guida e ancora del giovane eroe che riesce a non farsi possedere dal demone; Miki è a tutti gli effetti una forza motrice attiva di questo nuovo Devilman: a tratti svampita e credulona, è lei che evoca Amon, che lo guida nella vita di Akira, che gli dona la forza necessaria per combattere. Sarà quindi attivamente lei la chiave dell’attività di Akira/Amon nella storia, discostandosi così dalla povera Miki vittima degli eventi, ma rendendola un’eroina. Certo, in generale si perde quel senso di frustrazione, così come non è più centrale la follia dell’uomo generata dalla paura (almeno per il momento), ma diventa una serie più dinamica e avvincente, liberandosi sotto un certo senso e incrementando il suo appeal.
Non c’è molto spazio per approfondire l’animo o l’interiorità dei personaggi, ma ho fiducia che possa accadere nei prossimi volumi.
C’è una buona parte di mistero in questo primo volume, che rende la serie ancora più accattivante e rimanda al classico nagaiano.
I disegni sono molto belli: riescono a rimandare al design classico ma esprimono anche la loro identità precisa e ben distinta del mangaka. Rui Takato riesce a rendere la violenza, i corpi smembrati e mutilati, il sangue e la deformità dei demoni, ma anche a rendere particolarmente intrigante Akira/Amon, con picchi di bellezza che si raggiungono nei combattimenti.
In definitiva Devilman G – Grimoire è una serie che mi ha fortemente convinto e che voglio consigliare ad un pubblico maturo, a chi conosce la serie classica ma anche a chi non ha avuto l’ardire e il piacere. Una serie forte e dinamica che vi sorprenderà.

VideoRecensione