AnimeeManga.it e Planet Manga presentano: Arte

20 Gennaio 2018 0 Di Staff

Amiche ed amici di AnimeeManga.it ben ritrovati ad un nuovo, fantastico appuntamento con la nostra consueta Rubrica Planet Manga.

Oggi vogliamo parlarvi di una serie allegra e affascinante che ha la grande particolarità di essere ambientata proprio nel nostro Paese e, per la precisione, a Firenze: oggi vi parliamo, infatti, di Arte, di Kei Ohkubo.
Si tratta di uno seinen pubblicata in patria dalla Tokuma Shoten sin dal 2013 e che attualmente conta 8 tankobon. In Italia la serie è pubblicata da Planet Manga in un’edizione standard con cadenza trimestrale.
Come l’editore ci abitua con questo tipo di edizioni, abbiamo un volume compatto, con una copertina rigida il giusto per far sì che il volume sia maneggevole e facile da sfogliare. Le pagine solo piacevoli al tatto e facili da sfogliare e, nonostante l’abbondanza di retini, non lasciano traccia di colore sulle dita.
I volumi sono quindi venduti al prezzo ormai standard di 5.50€, all’incirca il costo minimo per qualunque manga in commercio.

Arte

Arte

Arte è un manga davvero particolare per il quale ho provato sensazioni contrastanti: da un lato, come penso che per un italiano (o occidentale) è difficile fare manga in quanto, tratto, mimica, paesaggi e tanto altro sono frutto di una cultura ben diversa dalla nostra, lo stesso vale per il contrario; fa strano vedere, in un fumetto ambientato a Firenze alcune soluzioni. Ciononostante Arte riesce a prendere il lettore, a catturarlo grazie ad una storia accattivante e avvincente, che parla di una giovane donna, delle difficoltà che affronta per inseguire il proprio sogno, di discriminazioni e tanto altro ancora; ma lo fa in modo semplice e interessante. Arte è un manga davvero veloce, ha un ritmo serrato, è spiritoso ma anche intenso, davvero travolgente grazie anche ad un disegno molto fresco, dettagliato al punto giusto, specialmente se si tratta di sfondi in cui sono presenti le bellissime architetture della Firenze rinascimentale.