Mazinga Z Infinity

9 Novembre 2017 0 Di Akumetsu

Mazinga Z – Infinity è il Film che celebra il 45° anniversario della serie creata da Go Nagai.

Mazinga Z Infinity

Mazinga Z Infinity

Trama


Il Film si svolge molto dopo la sconfitta del l’armata di Micene da parte di Mazinga Z e del Grande Mazinga. Koji è un archeologo internazionale che viene chiamato d’urgenza in Giappone per un ritrovamento che ha dell’incredibile. Ai piedi del monte Fuji, mentre si lavora alla creazione di una nuova base di Ricerca sull’energia fotonica, viene ritrovato un misterioso Mecha gigantesco, dalle fattezze molto simili a Mazinga Z. Arrivato sul posto, Koji si avvicina per analizzare la misteriosa creazione quando dal suo interno, esce una ragazza. Il suo nome è Lisa, un androide che è la chiave di attivazione di Mazinga Infinity, un Mecha dal potere di distruggere e creare mondi. Mentre Koji cerca di studiare Lisa e le potenzialità di Infinity, giungono sulla terra di nuovo Il Dr Hell, il Barone Ashura e il Conte Blocken, pronti a portare a termine il loro piano di conquista, questa volta più potenti e determinati che mai.
Koji sarà di nuovo costretto a scendere sul campo di battaglia? Che ruolo ha Infinity in tutto questo? Come è possibile che il Dr Hell sia tornato sulla Terra? Preparatevi ad essere meravigliati e sorpresi!

Scheda


Scheda Film

Titolo Originale Gekijōban Majingā Zetto / Infinitī
Regia Junji Shimizu
Soggetto Gō Nagai
Sceneggiatura Takahiro Ozawa
Character Design Hiroya Iijima
Studio Toei Animation
Musiche Toshiyuki Watanabe
Produttore Italiano Lucky Red
Curiosità Il Film è arrivato in anteprima mondiale in Italia, prima alla Festa del Cinema di Roma il 28 Ottobre 2017 e poi nei cinema italiani dal 31 dello stesso mese.

Recensione


Amici, Mazinga Z Infinity è un Film dalle due facce distinte: se da una parte riesce ad emozionare ed entusiasmare per le emozioni che suscita negli appassionati di questa storica serie di culto, dall’altro lato è un film con poca cura dei particolari, che lasciano così delle grosse falle nella struttura narrativa della storia.
Da ragazzo cresciuto a pane e robottoni, Ho Nagai è stato un mio mentore, aprendomi le porte verso la passione per gli Anime e i Manga. Rivedere sul grande schermo Mazinga Z e soprattutto il mio preferito, il Grande Mazinga, è stato incredibile: musiche, il character design, le animazioni, il nuovo Mecha design, i combattimenti e il semplice ascoltare in dolby i colpi dei due Mazinga, è stato qualcosa di incredibilmente esaltante. Non riuscivo a smettere di sorridere, stringendo forte i braccioli della poltrona, catapultandomi all’interno del Brian Condor prima e del Pilder poi, per entrare in battaglia. Il Film riesce molto bene a far vivere nuovamente l’epicità e l’erotismo della lotta di Koji e Tetsuya contro il Dr Hell, portando anche chi non conosceva la serie storica ad essere coinvolti dal film.
D’altrocanto è pur vero che la storia ha dei clamorosi buchi, che restano purtroppo evidenti allo spettatore anche alla fine del Film. Non siamo qui a spoilerare, lo sapete bene, quindi non vogliamo scendere nei dettagli, ma è altrettanto vero che devo essere giusto e sincero, segnalando questo particolare, così come le tante somiglianze con altre serie uscite negli anni che hanno celebrato la celebre saga di Go Nagai. Tante sono le somiglianze con Shin Mazinger Zero (creato dal celebre duo che ha dato vita ad Akumetsu, Yoshitoki Tabata e Yuki Yogo) ad esempio, sia per la chiave di attivazione del Mazinga Infinity, per i poteri dello stesso, il concetto del “multiverso”, oltre che allo scontro finale.
Anche lo sfruttare uno dei Mazinga per combattere un altro Mazinga è un espediente già usato sia in un Oav, sia nella serie Mazinkaiser.
Di certo Mazinga Z Infinity non è un film che possa essere pienamente apprezzato da chi non conosce la storica serie di Go Nagai, ma nonostante questi nei, resta un Film d’azione adrenalinico e palpitante, in grado di esaltare e far gridare “Mazin Go”!

Trailer