Piccolo Nemo – Avventure nel Mondo dei Sogni

27 Giugno 2017 0 Di Hiruma

Piccolo Nemo – Avventure nel Mondo dei Sogni, ispirato alla serie Little Nemo di Winsor McCay, racconta della straordinaria avventura del giovane Nemo in un mondo fantastico.

Piccolo Nemo - Avventure nel Mondo dei Sogni

Piccolo Nemo – Avventure nel Mondo dei Sogni

Trama


Protagonista della storia è Nemo, un bambino di dieci anni afflitto dagli incubi che affollano i suoi sogni. Un giorno Nemo si trova davanti al suo letto, arrivato direttamente da un dirigibile, un uomo che si presenta come Professor Genio sostenendo di avere il compito di portare il piccolo Nemo con sé nel magico Mondo dei Sogni. Il giovane non può che accettare e viene trascinato sul dirigibile senza avere neanche il tempo di togliersi il pigiama. Ad accoglierlo al suo arrivo trova gli abitanti in festa e il Re Morpheus con il quale creerà subito un bellissimo rapporto. Unica nota dolente per Nemo sarà conoscere l’antipatica e spocchiosa Principessa Camilla di cui scopre essere il promesso sposo. Re Morpheus dona al giovane due oggetti molto preziosi, ovvero una una chiave d’oro e lo scettro reale; tuttavia, l’influenza su Nemo del poco raccomandabile Flip che lo convince ad usare la chiave per aprire una misteriosa porta. Il Mondo dei Sogni sarà così invaso da un misterioso demone che cattura il Re Morpheus e lo porta nel Regno degli Incubi. Nemo, Camilla, il Professore e Flip dovranno partire per fronteggiare il Signore dell’Incubo e liberare il loro amato Re.

Scheda


Scheda Film

Titolo Originale Little Nemo: Adventures in Slumberland
Regia
  • Masami Hata
  • William Hurtz
Soggetto Winsor McCay (serie a fumetti)
Sceneggiatura
  • Chris Columbus
  • Yutaka Fujioka
  • Richard Outten
  • Jean “Moebius” Giraud
Studio Tokyo Movie Shinsha
Anno 1989

Recensione


Piccolo Nemo – Avventure nel Mondo dei Sogni è un film davvero splendido, un mio personale ricordo d’infanzia di cui ho finalmente deciso di parlarvi. Ciò che rende così bello questo titolo è, innanzitutto, l’atmosfera: un’atmosfera magica e unica che passa da allegra e luminosa nel Mondo dei Sogni, ad inquietante e tenebrosa nel Regno delle Tenebre. I personaggi e le ambientazioni contribuiscono a dare forza all’atmosfera trasmettendo emozioni forti e contrastanti che il ritmo incalzante della narrazione alternerà in modo perfetto. Importantissima è poi la tematica fondamentale del film ovvero la lotta di un bambino con i suoi stessi incubi: ancora una volta i sogni di Nemo saranno invasi dalle dalle tenebre, ma, questa volta, il ragazzino deciderà di non farsi sopraffare da essi, deciderà di affrontare le sue paure lottando con tutte le sue forze.
A questo, poi, si aggiungono disegni stupendi, così come le animazioni, niente CGI, solo tecnica tradizionale (visto l’anno di uscita) che fornisce ulteriore pregio a questo film che, sono certo, vi terrà col fiato sospeso.

Trailer