Murciélago
8 Giugno 2017Cosa succede quando il sistema non può più arrestare il male? Che si sfrutta un altro male per distruggerlo! Questo è il bizzarro mondo di Murciélago!

Murcielago – Planet Manga
Trama
La protagonista assoluta di questa serie è Kuroko Komori, una pluriomicida che lavora per il governo per eliminare quegli individui che non possono essere riabilitati o limitati dal sistema giuridico nazionale. In pratica può sfruttare liberamente le sue doti naturali di assassina ma esclusivamente per eliminare gli obiettivi che le vengono commissionati. Per quanto sia limitante per certi versi, è pur vero che Kuroko può così avere una casa, del denaro ed essere libera di girare per strada, potendo così assecondare anche il suo spirito perverso e maniaco, che la porta a cercare di rimorchiare ogni bella ragazza che vede per strada.
Kuroko però non lavora da sola: la sua fedele compagna è la dolce Hinako, precisa, meticolosa un po’ ingenua e svampita fuori dal lavoro ma quando le viene affidata un’auto, beh allora si trasforma in un’autista geniale, in grado di mappare il territorio dove si deve muovere e sfruttare ogni piccolo passaggio per permettere alla sua Kuro-chan di applicare i suoi piani letali.
Un’accoppiata stramba e divertente che però perpetra la carneficina. Questi sono i presupposti per leggere Murciélago.
Scheda
Scheda Manga
Titolo Originale | Murciélago |
Autore | Yoshimurakana |
Editore | Square Enix |
Editore Italiano | Planet Manga |
Tankobon | 9 (In Corso) |
Genere | Seinen |
Recensione
Amici, inizio subito col dirvi che questa serie non è adatta per un pubblico troppo giovane e/o non abituato a scene sanguinose e macabre. Troverete molte pagine con spargimenti di sangue, corpi smembrati e mutilati, scene di sesso esplicito, partendo ovviamente dal presupposto che in questa serie una sanguinaria pluriomicida si occupa di uccidere altri individui più che pericolosi!
Chi non avesse problemi con questi punti nevralgici si troverà di fronte una serie che definire adrenalinica è poco: sin dalle prime pagine Murciélago vi colpirà per il suo dinamismo, la capacità di trascinarvi in un gorgo di azione, che sarà attenuato esclusivamente da momenti comici ed umoristici che vi faranno ridere e sorridere. A questo c’è da aggiungere che la protagonista Kuroko non è solo un’assassina, ma un vero e proprio genio dell’omicidio. Senza ovviamente voler esaltare le sue doti, è pur vero che le sue capacità induttivo – deduttive sono portentose, con una capacità davvero straordinaria di adattare il suo stile di combattimento a seconda dell’obiettivo che deve eliminare e al luogo in cui si trova.
Inoltre grazie proprio al suo carattere così perverso e strano, ogni occasione sarà quella buona per lasciarvi spiazzati, tenendo sempre alta l’attenzione del lettore.
Una delle pecche di questa serie forse sono i disegni, non pulitissimi né precisi, che hanno uno stile molto altalenante tra il serio e quello umoristico, che personalmente non mi è piaciuto.
Superati i suoi punti critici, Murciélago è sicuramente una serie pronta a sorprendervi, sicuramente diversa rispetto a tutti gli altri titoli che potete trovare in circolazione!