5 cm al Secondo

11 Maggio 2017 0 Di Hiruma

5 cm al Secondo racconta della grande e intensa amicizia tra i giovani Takaki e Akari, destinata a diventare un sentimento ancor più grande.

5 cm al Secondo

5 cm al Secondo

Trama


Il film si incentra sulle storie parallele e intrecciate dei giovani Takaki e Akari dividendole in tre episodi, ognuno dei quali analizza un importante momento di tali storie dall’infanzia all’età adulta.
Il primo episodio, infatti, racconta di quando i due giovani, allora alle scuole medie, seppur in sezioni diverse si incontrano e diventano subito amici per la pelle, ma il destino li dividerà in quanto il lavoro dei genitori della piccola Akari li costringe a spostarsi di città in città periodicamente. La lontananza, però, non allontana i due giovani che continuano a scriversi e senza perdersi mai. Tuttavia, quando anche la famiglia di Takaki decide di trasferirsi in una città fin troppo lontana da quella di Akari, il giovane decide di voler salutare la sua grande amica per l’ultima volta.
Nel secondo episodio ormai Takaki si è trasferito e non ha più la possibilità di incontrare la sua cara Akari che, però, non ha mai abbandonato il suo cuore; tuttavia, il giovane Takaki, nella sua nuova scuola, desta l’interesse della sua compagna di classe Kanae Sumita determinata (ma non troppo) a confessare il suo amore per quel ragazzo che sembra sempre così distante.
Il terzo ed ultimo episodio vede un Takaki ormai adulto, è ormai un programmatore, pur tuttavia non riesce a stabilire alcuna relazione a causa del dolore e della nostalgia per la sua Akari che ormai, probabilmente, si sarà fatta una vita sua.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Byōsoku go senchimētoru
Autore Makoto Shinkai
Disegni Seike Yukiko
Editore Kodansha
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 2 (Completa)
Genere
  • Seinen
  • Shojo

Scheda Film

Titolo Originale Byōsoku go senchimētoru
Regia Makoto Shinkai
Soggetto Makoto Shinkai
Sceneggiatura Makoto Shinkai
Studio CoMix Wave
Musiche Tenmon
Anno 2007
Produttore Italiano Kaze

Recensione


5 cm al Secondo è un film davvero bello e, soprattutto, intenso: l’intero film è pervaso da una melanconia che non può che pervadere lo spettatore coinvolgendolo e travolgendolo con la forza unica che caratterizza la cinematografia di questo grande regista.
L’amicizia, l’amore, il dolore della lontananza e della separazione, questi sono i temi ricorrenti nei film di Shinkai ed anche in questo sono trattati con estremo realismo; tutto ciò è calato alla perfezione nella vita di due ragazzi come tanti, due giovani che percorrono strade differenti che si incrociano per poi tornare a dividersi, ma non prima di aver lasciato un segno indelebile nel cuore di entrambi.
5 cm al Secondo, è forse il film di Shinkai che più di avvicina a Your Name.: come vi abbiamo detto diverse volte, tutti i film di Makoto Shinkai avevano qualche piccola, grande pecca che condizionava l’intera opera e, nel suo ultimo capolavoro venivano tutte superate. Questo film, invece, già nel 2007, poneva le basi per Your Name. sotto ogni punto di vista.
A tutto ciò va poi aggiunta una grafica semplicemente splendida: come sempre Shinkai dimostra uno studio dei colori, degli ambienti e dei dettagli davvero fuori dal comune. I disegni, infatti sono davvero stupendi e donano grande freschezza all’intero film. Inoltre musiche e colori vanno di pari passo con le emozioni che il film vuole trasmettere prendendo parte al processo di coinvolgimento dello spettatore che non può che farsi travolgere da questo grande capolavoro.

Video Recensione


Trailer