Noragami

9 Maggio 2017 0 Di Akumetsu

Quando la disperazione prende il sopravvento, le persone possono chiamare in loro soccorso un vero e proprio Dio! Queste sono le avventure di Noragami!

Noragami - Planet Manga

Noragami – Planet Manga

Trama


Quando le persone sono in estrema difficoltà, si rendono più sensibili al mondo dell’Higan, il mondo dove risiedono gli spiriti e le divinità e che esiste specularmente allo Shigan, il mono degli esseri umani. In questi casi le persone possono scorgere il numero di telefono di Yato, una divinità minore che cerca di guadagnare proseliti e diventare un giorno adorato come le divinità superiori.
Per fare questo promuove se stesso mettendo il suo numero di telefono praticamente ovunque e alla modica cifra di 5 yen è proto ad esaudire un vostro desiderio.
Durante l’adempimento di uno dei suoi compiti Yato incontra la bella Hiyori; la ragazza è molto sensibile ed empatica e quindi riesce a vedere la divinità nonostante non sia disperata e/o affranta. Quando vede Yato gettarsi per strada inseguendo un gatto senza curarsi dell’autobus in arrivo, non si tira indietro e con un gesto nobile, si getta su di lui salvandogli la vita. Nonostante sia stata coinvolta nell’incidente, Hiyori resta illesa e in ospedale le viene a far visita Yato in persona che le spiega di essere un Dio; proprio mentre i due stanno parlando si rende conto che la ragazza esce dal suo corpo fisico e può vagare come lui a cavallo tra i due mondi. A quanto pare le qualità spirituali di Hiyori si sono destate e lei è ora capace di sfruttare i suoi poteri spirituali. Sorpresa e spaventata Hiyori chiede così al Dio Yato di aiutarla e quest’ultimo accetta l’incarico: comincia così una bellissima e divertente avventura tra un Dio e un’umana i cui destini sono ormai inesorabilmente incrociati.

Schede


Scheda Manga

Autore Adachitoka
Editore Kodansha
Editore Italiano
  • GP Publishing (Prima Edizione)
  • Planet Manga (Seconda Edizione)
Tankobon 18 (in corso)
Tankobon Italiani 6 / 18
Genere Shonen

Scheda Anime: Noragami

Autore Adachitoka
Regia Kotaro Tamura
Studio Bones
Musiche Taku Iwasaki
Episodi 12 (completa) [Vai a Lista Episodi]

Scheda Anime: Noragami Aragoto

Titolo Originale Noragami
Autore Adachitoka
Regia Kotaro Tamura
Soggetto Deko Akao
Studio Bones
Musiche Taku Iwasaki
Produttore Italiano Dynit
Episodi 13 (completa) [Vai a Lista Episodi]

Recensione


Amici, Noragami è una serie molto intrigante sin dalle sue prime pagine. Partendo dal presupposto che un Dio su commissione in grado di esaudire ogni nostro desiderio è qualcosa di molto allettante per tutti, il concetto di fondo è divertente e particolare in ogni senso. Una divinità minore che si autopromuove e che si fa in quattro per guadagnare popolarità è un’idea straordinaria ma non è il solo punto interessante di questa serie. Noragami perpetra, infatti, alcuni dei punti nevralgici dello shintoismo e dello spiritismo nipponico, dando quindi molto spazio al mondo degli spiriti, all’Higan e tanto altro. oltre a questo si aggiunge il concetto degli Ayakashi e del dover combattere sfruttando uno spirito che diventerà uno strumento divino trasfigurato dalla divinità. Se quest’ultimo aspetto ricorda molto Shaman King e il concetto di doppio mezzo, è altrettanto vero che è diverso il concetto di base, così come chi lo applica e come…ma non voglio svelarvi altro.
I personaggi sono davvero molto ben studiati e sviluppati: Yato è un Dio sui generis, spesso arrogante, molto emotivo, spinto dall’amor proprio e dall’ambizione ma è pur vero che è giusto e buono fondamentalmente, aiutando i suoi protetti anche oltre il desiderio espresso.
Hiyori invece è una ragazza solare e positiva, il cui incontro con Yato cambia profondamente il ritmo e l’atmosfera del manga. La sua solarità influisce sulla personalità di Yato e mi fa davvero ben sperare per il futuro. Le interazioni tra i due creeranno scene comiche e divertenti, che aumentano ancora di più all’arrivo (sul finale del primo volume) di Yukine.
I disegni poi sono davvero bellissimi, puliti, con un tratto deciso ma non troppo marcato, dettagliato e che riesce a rendere al meglio tanto le espressioni quanto il movimento.
Noragami è una serie che promette davvero molto bene e che sento di consigliare davvero a chiunque, perché unisce davvero bene azione, comicità e mistero.

VideoRecensione


Trailer