Dead Dead Demon’s Dededede Destruction

23 Marzo 2017 0 Di Akumetsu

Dead Dead Demon’s Dededededestruction è una storia davvero molto particolare, sorprendente e intrigante.

Dead Dead Demon's Dededededestruction

Dead Dead Demon’s Dededededestruction

Trama


Il Giappone e tutto il genere umano sono stati sconvolti dall’arrivo proprio sull’isola del sol levante, di gigantesche navi aliene che sovrastano le città.
Tutti i tentativi per entrare in contatto con le forme di vita al loro interno sono falliti, così come tutti i tentativi per abbatterle; nonostante gli sforzi bellici continui, gli unici risultati tangibili sono stati la distruzione di diverse parti di città e il tracollo dell’economia nipponica che soltanto l’intervento americano è riuscito a fermare. Da ben tre anni si susseguono attacchi ma parallelamente e straordinariamente la vita continua.
Ormai per tutti i cittadini giapponesi quelle navi aliene sono parte delle loro vite, comprese le due giovani amiche liceali Kadode Koyama e Ouran Nakagawa, due ragazze con i loro problemi, le loro passioni e il loro modo unico di vivere.
Dead Dead Demon’s Dededededestruction ci mostrerà attraverso i loro occhi, una bellissima amicizia in un mondo costretto ad adattarsi a cose al di là della propria comprensione.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Deddo Deddo Dēmonzu De De De De Desutorakushon
Autore Inio Asano
Editore Shogakukan
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 3 (in corso)
Tankobon Italiani 5 (in corso)
Genere Seinen

Recensione


Amici, questa serie è davvero sconvolgente sia per la trama sia per la costruzione dei suoi personaggi. Certo, potreste obiettare che ho letto solo il primo volume e che di conseguenza il mio giudizio può essere affrettato ma credetemi, non è così. Sin dai primi capitoli Kakode e Ouran mostrano quanto siano particolari, con il loro linguaggio in codice, le loro passioni e il loro modo di affrontare la vita. Inoltre la premessa è straordinaria, presentata come se fosse la cosa più normale del mondo perché presentata attraverso una ragazza che considera la presenza di navi aliene sulla sua città come una cosa assolutamente normale. A differenza degli adulti, questa serie ci dimostra che i ragazzi e gli adolescenti sanno adattarsi meglio ai cambiamenti, riuscendo a farli propri e renderli nuove consapevolezze. Per molti adulti, madre di Kadode compresa, l’arrivo degli alieni è stato un evento sconvolgente e terrificante, che le ha provocato non pochi problemi di cui soffre ancora. Eppure la nostra protagonista va avanti, cercando di combattere contro l’angosciosa depressione della madre, la scomparsa del padre e la sua voglia di andare all’università per crearsi un futuro indipendente che la porti lontano dalla sua città natale.
La serie per adesso non ci mostra molti colpi di scena, ma quelli che ci vengono presentati sono davvero eccellenti.
Divertente il riferimento di Inio Asano a Doraemon (creando una serie nella serie, Isobeyan, che ha le stesse caratteristiche di Doraemon ma che ha come protagonista un Uomo Fungo) e molto particolari i disegni, che possono essere anche il più grande ostacolo per un lettore giovane e/o non avvezzo ad un tratto ed uno stile particolare.
Seppur sia vero che la trama ruota intorno a due liceali, il modo in cui sono narrati gli eventi, i temi affrontati, i caratteri e le peculiarità di queste ragazze rendono Dead Dead Demon’s Dededededestruction un titolo introspettivo e d’impatto, che lascia sbigottiti.
Una serie che va letta a prescindere, che riuscirà poi senz’altro a farvi appassionare ad essa.

Video Recensione