demokratia

26 Gennaio 2017 0 Di Akumetsu

Scoprite cosa può accadere dando vita ad un androide il cui pensiero e le cui decisioni sono scelte direttamente dalla collettività. Queste sono le premesse di demokratia.

demokratia

demokratia

Trama


Tutto nasce per caso, o meglio quando il destino fa incontrare Taku Maezawa, giovane genio dell’informatica e Hisashi Iguma, ingegnere robotico. Maezawa è riuscito ad ideare un programma che ha rivoluzionato le votazioni: scelto un argomento sul quale le persone devono esprimere apertamente il loro parere, il programma seleziona tra le proposte le tre più ricorrenti e condivise e le due proposte uniche diametralmente opposte alle prime. A questo punto si da vita ad una votazione articolata ed efficiente.
Quando Iguma ascolta le potenzialità che questo programma ha, viene illuminato dalla possibilità di poter applicare questo sistema all’androide che sta progettando, il cui comportamento e le cui azioni possano essere il risultato delle scelte condivise delle persone. Così facendo la conoscenza e la morale dell’androide sarebbero quelle della comunità stessa e renderebbero, poco a poco, quell’androide un essere umano in tutti i sensi. Anzi lo renderebbero il migliore essere umano esistente. Per non parlare del fatto che, apprendendo progressivamente sempre di più dalle persone attraverso le loro scelte e le loro esperienze, potrebbe addirittura superare la condizione umana.
Maezawa viene così travolto da quest’idea e chiede ad Iguma di realizzare in gran segreto questo progetto.
Nasce così il progetto demokratia, che vede la luce e porterà nel mondo forse il passo in avanti dell’evoluzione umana, oppure verso la sua fine definitiva!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Demokratía
Autore Motoro Mase
Editore Shogakukan
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 5 (completa)
Tankobon Italiani 2 / 5 (in corso)
Genere Seinen

Recensione


Amici, Motoro Mase in Ikigami aveva portato al pubblico qualcosa di nuovo, geniale e angosciante al tempo stesso. Con demokratia si è superato! Partendo dal presupposto che il progetto in questione non è così lontano dalla tecnologia dei nostri giorni, pensate a tutti i risvolti che questa serie può avere nella nostra società. Ideare un androide che rifletta con la sua stessa esistenza quello che è l’animo umano rappresenta qualcosa d’incredibile: da un lato metterebbe in discussione il concetto stesso di umanità, per non parlare dei risvolti morali e ideologici che la sua esistenza rappresenterebbe. Potrebbe esaltare il genere umano ma dall’altro potrebbe anche svilirlo e/o portare alla luce il peggio delle persone. Il programma di Maezawa contempla, infatti, anche le scelte non condivise, ma che proprio per questo vengono annoverate tra le scelte possibili. Basta una sola persona che ha il “coraggio” di esprimere la propria negatività, per dare agli altri la forza necessaria per scegliere quella proposta e falla diventare realtà. Il fatto che la democrazia sia velata dall’anonimato rende tutto ancor più problematico e oscuro, ma al contempo affascinante.
Già nel primo volume potremo, infatti, anche riflettere sull’importanza delle scelte e di quanto sia più semplice decidere per qualcun altro che non sulle proprie vite.
Credetemi amici questa è una serie davvero incredibile, che vi trascinerà in tutte le riflessioni che farà nascere in voi e che vi trascineranno nel processo democratico decisionale di demokratia.

VideoRecensione