One Piece Film GOLD

6 Dicembre 2016 0 Di Akumetsu

One Piece Film Gold é il tredicesimo Film della celebre saga creata da Eiichiro Oda.

One Piece Film Gold

One Piece Film Gold

Trama


Nel loro peregrinare nei mari del nuovo mondo, la ciurma di Cappello di Paglia s’imbatte nella gigantesca, colossale nave pirata conosciuta col nome di Gran Tesoro.
La sua grandezza é tale che é diventata un vero e proprio stato indipendente riconosciuto dal governo mondiale. Il sovrano, il re indiscusso del regno dell’intrattenimento é Gild Tesoro, un vero e proprio showman, che vive seguendo le regole dello spettacolo. All’arrivo di Rufy e la sua ciurma, Tesoro manda da loro una dei suoi diretti sottoposti, la stupenda Baccarat, per un trattamento da VIP di tutto rispetto. I nostri amici vengono scortati per l’isola, per ammirare tutte le principali attrazioni e così finiscono per essere irrimediabilmente rapiti dallo sfarzo e dalle meraviglie che Gran Tesoro riserva ai suoi ospiti. Come dice però il detto “non é tutt’oro ciò che luccica”: Gild Tesoro ha, infatti, intenzione di metterli al centro di un grande spettacolo, di cui loro sono assolutamente ignari.
Che cosa capiterà ai nostri pirati e cosa ha in mente il diabolico Tesoro? La fine di questo Film vi darà delle sconcertanti risposte!

Scheda


Scheda Film

Titolo Originale Wan Pīsu Firumu Gōrudo
Regia Hiroaki Miyamoto
Soggetto Eiichiro Oda
Sceneggiatura Tsutomu Kuroiwa
Character Design Masayuki Sato
Studio Toei Animation
Musiche Yuki Hayashi
Anno 2016
Produttore Italiano Koch Media
Cronologia
  1. One Piece Film Z
  2. One Piece Film Gold
  3. One Piece STAMPEDE

Recensione


Amici, questo Film é assolutamente straordinario, il migliore finora mai creato. Questo titolo, infatti, é completamente diverso rispetto a tutti gli altri, in quanto non é fine a se stesso ma trascende il Film per lanciare un importante messaggio a tutti gli spettatori. Gild Tesoro crede che il denaro é potere e il potere é tutto in questo mondo. Con il denaro si é in grado di fare qualsiasi cosa, persino comprare la libertà delle persone. Di fronte a questo messaggio Rufy perde la testa, affermando che la libertà é tutto e che combatterà sempre per essa. Il bello é che il potere di Tesoro é così grande che la lotta sembrerà impari fino alla fine e soltanto la determinazione straordinaria di Rufy permette al pirata di rivaleggiare con lui.
Gild Tesoro é un personaggio davvero incredibile, che unisce in se Enel e Crocodile: di Enel incarna la divinità, in quanto il suo potere sembra davvero incommensurabile anche per l’indomita ciurma di cappello di paglia; di Crocodile invece il genio criminale, riuscendo a sfruttare il favore ambientale. Il potere di Gild Tesoro del frutto Gold Gold che gli permette di manipolare l’oro, in condizioni normali non sarebbe grande cosa. Eppure ha creato un territorio e delle strategie che gli consentono il predominio a prescindere dell’avversario. Proprio come un ragno, Tesoro aspetta la sua preda restando comodamente nella sua tela e quando la malcapitata si accorge di essere caduto in trappola, ormai é troppo tardi per divincolarsi.
La bellezza di questo personaggio però é nel suo triste e drammatico vissuto che di certo non lo giustifica, però ci permette addirittura di provare empatia per lui.
Parliamo poi della struttura stessa del Film che, nonostante rispetti i canoni classici dei suoi predecessori, ha caratteristiche nuove come i continui rimandi alla serie principale e l’inserimento di altri personaggi coinvolti collateralmente nello sviluppo della trama principale (vedrete un combattimento tra due personaggi mostruosi…eh eh eh eh).
I combattimenti sono adrenalinici e mirabolanti, il cui esito é incerto fino alla fine. Questo però mi porta ad esporre l’unico difetto che ho trovato in questo Film, ovvero che non tutti i membri della ciurma hanno lo stesso spazio nei combattimenti. Per quanto la coralità sia importante anche in questo Film, i combattimenti principali coinvolgono solo alcuni dei nostri beniamini. L’unica spiegazione che posso dare é che, con una trama così intensa e le sottotrame da sviluppare, creare combattimenti che coinvolgessero singolarmente tutti i personaggi avrebbe forse fatto perdere d’intensità, soprattutto nel climax finale.
In definitiva non posso che essere super soddisfatto di questo Film che ribadisco essere assolutamente superiore a tutti i suoi predecessori e spero che possa dare il via ad un nuovo modo di concepire questo tipo di progetto!

VideoRecensione


Trailer