One Piece – Movie 10 – Strong World

29 Novembre 2016 0 Di Hiruma

One Piece – Strong World (noto in Italia come Avventura sulle isole volanti) è il decimo film d’animazione ispirato a One Piece di Eiichiro Oda!

One Piece - Movie 10 - Strong World

One Piece – Movie 10 – Strong World

Trama


Rufy e la sua ciurma si imbattono nel leggendario pirata Shiki il Leone d’Oro fuggito da Impel Down tagliandosi entrambe le gambe. Shiki, avendo constatato le eccezionali doti di navigatrice di Nami, superiori alla sua intera squadra di navigatori, prima invita l’intera ciurma a unirsi a lui, ma al loro rifiuto rapisce Nami e li porta sul suo arcipelago fluttuante (Shiki ha, infatti, mangiato il frutto Fuwa Fuwa in grado di far fluttuare qualunque cosa che non sia un essere umano, escluso se stesso, comprese intere isole). La ciurma si sparpaglia, così, su una delle isole volanti di Shiki.
Mentre Rufy e i suoi compagni cercano di ritrovarsi affrontando animali enormi ed aggressivi, Shiki chiede a Nami di diventare la sua navigatrice; sembra un tipo simpatico e stravagante, così come i suoi scagnozzi, ma ha in mente qualcosa di terribile. Nami riesce a fuggire, ma, giusto il tempo di riunirsi alla ciurma, che Shiki li ritrova e, sconfiggendoli senza troppa difficoltà li sconfigge e rapisce Nami che, avendo scoperto il suo piano di distruggere il Mare Orientale (da dove viene la maggior parte della ciurma, lei compresa), e constatando l’incredibile potenza di Shiki, lascia un messaggio ai suoi compagni dicendo di non salvarla perché non potranno mai avere la meglio su Shiki. A questo punto lo scontro è inevitabile.

Scheda


Scheda Film

Titolo Originale Wan Pīsu Firumu: Sutorongu Wārudo
Regia Munehisa Sakai
Soggetto Eiichiro Oda
Sceneggiatura Hirohiko Uesaka
Character Design Masayuki Sato
Studio Toei Animation
Musiche
  • Kouhei Tanaka
  • Shirō Hamaguchi
Anno 2009
Produttore Italiano Mediaset
Cronologia
  1. One Piece – Movie 9 – Il Miracolo dei Ciliegi in Fiore
  2. One Piece – Movie 10 – Strong World
  3. One Piece 3D – L’inseguimento di Cappello di Paglia

Recensione


Strong World è un film a dir poco fantastico; a differenza degli altri viene in qualche modo introdotto nella serie durante la saga di Impel Down in cui Shiki viene citato più di una volta. La storia è bella è avvincente e, pur durando ben due ore, il film scorre in modo molto piacevole e coinvolgente. La caratterizzazione di tutti gli antagonisti è davvero eccezionale sia a livello grafico che caratteriale, ed è forse questo uno degli elementi che rende eccezionale questo film; come ho detto più volte, infatti, uno degli elementi fondamentali di un’opera, è proprio la caratterizzazione degli antagonisti, Shiki ne è un esempio perfetto: dietro i suoi modi eccentrici e divertenti, si nasconde una persona incredibilmente malvagia in grado di celare le sue reali intenzioni con grande maestria. A questo, poi, si aggiunge la rabbia di Rufy, il rancore verso questo pirata che ha rapito la sua compagna che, peraltro, ha lasciato detto ai propri compagni di non combattere in quanto Shiki è troppo potente anche per loro. Lo scontro non, può che essere mozzafiato, grazie, anche, alle animazioni e alle musiche che mantengono un livello altissimo, di certo superiore a tutti i film precedenti, riuscendo a dare vita ad un’opera davvero imperdibile.

Trailer