One Piece – Movie 9 – Il Miracolo dei Ciliegi in Fiore

15 Novembre 2016 0 Di Hiruma

One Piece – Il Miracolo dei Ciliegi in Fiore è il nono film d’animazione ispirato a One Piece di Eiichiro Oda, e riassume la Saga di Chopper!

One Piece - Movie 9 - Il Miracolo dei Ciliegi in Fiore

One Piece – Movie 9 – Il Miracolo dei Ciliegi in Fiore

Trama


Improvvisamente, durante il viaggio, Nami si ammala gravemente e necessita urgentemente di cure mediche. Purtroppo, però, la ciurma non dispone di un medico di bordo, pertanto Rufy e i suoi compagni scelgono di attraccare sull’isola più vicina per cercare un dottore. Giungono, così, sull’isola di Drum dove, dopo una prima, brusca accoglienza, vengono indirizzati verso la dottoressa Kureha che vive nel castello dell’ex sovrano Wapol (messo in fuga dai pirati di Barbanera), situato in cima alla montagna. A portare Nami dall’eccentrica dottoressa ci pensano Rufy e Sanji che, però, arrivano a destinazione gravemente feriti. La dottoressa, con l’aiuto di Chopper, una piccola renna dal naso blu con i poteri del frutto Homo Homo, riesce a curare tutti e tre. Nel frattempo, però, Wapol fa ritorno sull’isola insieme a suo fratello per riprendere il trono ed esercitare nuovamente una terribile tirannia sul Paese. Inizia così lo scontro con il tiranno e il suo temibile fratello e l’incontro di un nuovo amico con un triste passato.

Scheda


Scheda Film

Titolo Originale ONE PIECE THE MOVIE: Episode of Chopper Plus – Fuyu ni saku, kiseki no sakura
Regia Junji Shimizu
Soggetto Eiichiro Oda
Sceneggiatura Hirohiko Uesaka
Character Design Naoki Tate
Studio Toei Animation
Musiche
  • Kouhei Tanaka
  • Shirō Hamaguchi
Anno 2008
Produttore Italiano Mediaset
Cronologia
  1. One Piece – Movie 8 – Un’Amicizia oltre i Confini del Mare
  2. One Piece – Movie 9 – Il Miracolo dei Ciliegi in Fiore
  3. One Piece – Movie 10 – Strong World

Recensione


Come per il precedente film, anche in questo caso si è deciso di adattare un arco narrativo della storyline originale: la Saga di Chopper. A differenza degli altri, Il Miracolo dei Ciliegi in Fiore dura quasi 2 ore, e questo consente una maggiore linearità nella storia che non presenta stacchi forzati. Tuttavia, nell’adattare la saga è stata fatta una scelta alquanto bizzarra: l’arco narrativo è stato spostato cronologicamente tra le saghe di Enies Lobby e Thriller Bark; ciò vuol dire che nella ciurma sono già presenti Nico Robin e Franky. Di certo una scelta del genere avrà fatto arrabbiare tantissimi fan e, probabilmente, è stato fatto solo per non escludere dal film personaggi molto amati della serie. Tolto questo piccolo grande (enorme) particolare, il film è davvero bello, anche perché, seppur la saga non gode di un antagonista di spessore come Crocodile, la storia di Chopper è davvero bella e straziante.
Tutto sommato, però, il film rappresenta un buon riassunto per coloro che già conoscono la serie, e potrebbe anche essere in grado di incuriosire i neofiti.

Trailer